La pasticceria si dice che sia come una scienza. Entrano in gioco, infatti, la chimica e la matematica durante le preparazioni di biscotti, creme e dolci vari. Pensiamo alla reazione dei lieviti o alle dosi di un Pan di Spagna. Per fortuna, però, anche non essendo dei maestri pasticceri, a qualunque età si può provare a fare qualcosa di goloso e prelibato anche a casa. In modo semplice, si possono creare delle torte buone e anche ben decorate con panna o pasta di zucchero. Ci vuole un po’ di pazienza e passione, seguire le ricette ma, a volte, ci si può far guidare dalla propria creatività. Se in dispensa si hanno pochi ingredienti, infatti, basta poco per sfornare dei biscotti o un dolce per la colazione.
Pudding alle mele
Per un dessert o una colazione diversa, ecco come fare un dolce con le mele tipo pudding invece della solita torta:
- versare in una ciotola 450 grammi di zucchero, 300 ml di olio di semi, due uova e azionare le fruste elettriche;
- aggiungere a pioggia 500 grammi di farina 00 setacciata insieme a un cucchiaino di bicarbonato;
- raggiunta una certa consistenza, aggiungere al composto un pizzico di sale e un cucchiaino di cannella e mescolare;
- sbucciare e tagliare a pezzetti 500 grammi di mele Golden Delicious e unirle all’impasto insieme a 100 grammi di noci tritate grossolanamente, mescolando;
- versare il tutto in una teglia rettangolare imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 40 minuti.
Ecco come fare un dolce con mele o caffè riciclando il pane raffermo e non è la solita torta
Con pochi e semplici ingredienti si può preparare anche quest’altro pudding i cui ingredienti sono:
- 7 fette di pane raffermo;
- 30 g di zucchero;
- 2 uova;
- 500 ml di latte intero;
- 100 g di noci;
- burro;
- mezza tazzina di caffè.
In una teglia piccola o in una pirofila sistemare 6 fette di pane dopo averle ben imburrate. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il latte intiepidito col caffè e mescolare. Tagliare a dadini la fetta di pane rimasta e tritare le noci. Unire il tutto al composto e poi versare sul pane nella teglia. Coprire con una pellicola e lasciare assorbire bene le fette. Dopo un’ora circa toglierla e infornare a 170 gradi fino a quando il pudding si sarà dorato e compattato.
Abbiamo visto che non servono tanti ingredienti, a volte, per servire un dolce gustoso spendendo pure poco.