Affettuoso e tranquillo questo piccolo cane da appartamento oltre ad essere coccolone è anche adatto per fare la guardia

cane

I cani sono sin dall’antichità riconosciuti come i migliori amici dell’uomo. Sono animali splendidi che possono donare gioia e serenità ai componenti della casa.
Si tratta di esseri viventi che necessitano di cure e di attenzioni. Per questo motivo si consiglia di pensarci attentamente prima di portarne a casa uno.

Una volta che la decisione è presa si potrà salvare un cane dal canile oppure acquistarne uno. In ogni caso si consiglia di valutare attentamente la tipologia di cane da scegliere. Infatti alcuni cani più di altri necessitano di movimento e attenzioni particolari che non tutti possono garantire.

Un Siberian Husky, ad esempio, è un cane perfetto per gli sportivi ma meno per chi ha problemi di movimento o soffre di pigrizia cronica.

Lo stesso dicasi dei levrieri, dal Borzoi all’Afgano amano muoversi e non potrebbero vivere costretti perennemente in casa.

Altri cani, invece, con il loro carattere amichevole e giocoso possono diventare ottimi amici per i bambini ma anche per i grandi.

Tra questi non solo il Labrador o il Golden Retriver ma anche il Tibetan Spaniel.

Affettuoso e tranquillo questo piccolo cane da appartamento oltre ad essere coccolone è anche adatto per fare la guardia

Il Tibetan Spaniel è un cagnolino robusto ma di piccole dimensioni che arriva, come suggerisce il nome, dal Tibet.

La storia di questa razza resta avvolta nel mistero, alcuni sostengono che venissero utilizzati all’interno dei templi per girare i mulini.

Per quanto riguarda l’aspetto esteriore si possono ravvisare somiglianze con il Pechinese per il suo pelo folto e gli occhi scuri.

Il Tibetan Spaniel si può trovare di diversi colori, dal nero al dorato passando per il bianco e il crema. Il mantello del Tibetan dovrà essere spazzolato almeno un paio di volte alla settimana per evitare il formarsi di nodi.

Il carattere

Un cagnolino molto riservato, quasi diffidente, con gli estranei ma pieno di amore per il suo nucleo famigliare. Davvero affettuoso e tranquillo questo piccolo cane da appartamento può diventare un ottimo cane da guardia. Infatti ha la tendenza ad abbaiare se vede qualcosa di strano.

Molto allegro e giocherellone può anche essere un buon compagno per i bambini previo addestramento. Infatti il suo carattere a volte testardo potrebbe creare problemi con i più piccoli.

In ogni caso è sempre bene sorvegliare cani e bambini durante il gioco; infatti, da una parte o dall’altra potrebbero esserci reazioni inaspettate.

Il Tibetan Spaniel adatta bene alla vita di città ma può vivere tranquillamente anche in campagna dove potrà fare attività fisica.

Necessita, infatti, di almeno un’ora di camminata al giorno per stare bene.