Vitamine, minerali e non solo in questa ricetta gustosissima e con ingredienti eccellenti

ricetta

Oggi andiamo a scoprire una ricetta molto originale, che contiene ingredienti estremamente gustosi e allo stesso tempo che potrebbero fare bene alla salute. Troveremo ingredienti eccellenti, ma anche vitamine, minerali e non solo.

Valorizzeremo molto una verdura di stagione in particolare e il risultato finale sarà una grande sorpresa per i commensali, a cui sicuramente verrà l’acquolina in bocca. Ovviamente, si tratta di una preparazione semplice che anche i meno esperti possono provare.

Ingredienti

Oggi proviamo a cucinare della pasta sfoglia ripiena di formaggio Edamer e porro, per un’esplosione di sapore. Per prepararle, avremo bisogno di questi ingredienti:

  • 6 porri;
  • 250 grammi di pasta sfoglia;
  • 1 cucchiaio di farina;
  • 30 grammi di burro;
  • 1 pizzico di curry in polvere (facoltativo, è anche possibile usare un’altra spezia);
  • 1 tuorlo d’uovo;
  • 200 g di formaggio Edamer;
  • 3 cucchiai di panna;
  • pepe;
  • sale.

Il grande protagonista di questo ripieno è il porro, una verdura che garantisce tanto gusto e che potrebbe anche fare bene alla salute. Infatti, il porro contiene minerali che tutelerebbero ossa e denti, oltre che di cuore e arterie.

Allo stesso tempo, le vitamine avrebbero effetti antiossidanti e le fibre aiuterebbero il metabolismo. Insomma, un’ottima verdura che è bene comprendere in tante ricette.

Vitamine, minerali e non solo in questa ricetta gustosissima e con ingredienti eccellenti

Iniziamo a preriscaldare il forno a 210 gradi e nel frattempo prepariamo gli ingredienti.

Sciacquiamo bene i porri e tagliamoli a fette. Sciogliamo il burro in padella a fuoco basso e poi aggiungiamo i porri alla padella. Uniamo 4 cucchiai d’acqua e un pizzico di sale e pepe.

Lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 7 minuti e mescoliamo fino a quando si è consumata tutta l’acqua. Uniamo la farina alla panna, mescoliamo e poi rovesciamo sui porri. Ora aggiungiamo il formaggio, tagliato a dadini, e aggiungiamo il cucchiaino di spezia. Regoliamo di sale e pepe. Diamo una bella mescolata e lasciamo raffreddare.

Ora procediamo a srotolare la pasta sfoglia su un piano di lavoro e ritagliamo 4 dischi. Per farlo, possiamo ad esempio usare una grande ciotola capovolta. Ora prendiamo i porri e disponiamoli sulla pasta, in ciascuno di questi dischi. Pieghiamo a metà ciascun disco così da chiudere dentro il condimento.

Con le mani un po’ inumidite, cerchiamo di “sigillare” le due estremità. Spennelliamo la superficie della nostra pasta ripiena con il tuorlo d’uovo mischiato a un cucchiaio d’acqua. Inforniamo e cuociamo per 15 minuti, fino a quando la pasta non è gonfia e un po’ dorata. Serviamo caldo e accompagnato con un’insalata, se vogliamo.

Approfondimento

Solo pochi ingredienti per preparare questo profumato piatto unico che farà del porro il protagonista della cucina invernale