Eni previsioni e scenari per il 2015

ProiezionidiBorsa

L’inizio del 2015 sarà cruciale per il prosieguo dell’anno borsistico.

Attualmente, infatti, è in corso una proiezione ribassista (linee continue) che dopo aver quasi raggiunto il III° obiettivo naturale ha subito un brusco stop. Tutto questo, però, senza che si sia assistito ad un’inversione rialzista.

Tutto adesso ruota intorno all’area 14.74-14.83 (II° obiettivo naturale della proiezione ribassista).

Qualora questa area dovesse essere violata al rialzo in chiusura di settimana allora prenderebbe corpo la proiezione rialzista (linee tratteggiate) il cui I° obiettivo naturale in area 17.5 per/entro il 10 Luglio 2015. In caso contrario le quotazioni sarebbero destinate a raggiungere il III° obiettivo della proiezione ribassista in area 12.3.

ENI2015

Ampliando lo sguardo al time frame mensile possiamo “interrogare” il nostro (quasi) infallibile indicatore per individuare il trend di lungo. Come si vede dalla figura seguente, la chiusura di Dicembre ha visto confermare il segnale SHORT in corso di lungo periodo. C’è spazio, quindi, per una continuazione del ribasso in corso. D’altra parte, il TC2 si sta avvicinando alla regione in cui si potrebbe generare un segnale LONG.

ENINB I livelli che si frappongono tra le quotazioni attuali el’obiettivo naturale costituiscono delle aree di resistenza dove la tendenza in corso potrebbe perdere forza. Linee rosse=Nuova Legge della Vibrazione (clicca qui per leggere la demo, clicca qui per leggere i commenti), linee blu=Running Bisector