Questo è il dolce al cioccolato che sorprenderà tutti a carnevale con il suo gusto esplosivo

dolce

Imparare a fare un buon dolce è sempre una soddisfazione.

Ci permette di cimentarci in una nuova sfida, di apprendere qualcosa di nuovo e soprattutto di lasciare a bocca aperta gli ospiti abbiamo a cena.

Oggi diamo quindi un consiglio semplice, che potrebbe anche essere molto adatto al periodo di Carnevale, in sostituzione delle amate chiacchiere. Questo è il dolce al cioccolato che ci regalerà tantissimo gusto a Carnevale, andiamo a scoprirlo.

Ingredienti

Oggi cuciniamo dei semplici bignè, impreziositi da una generosa porzione di crema di cacao o di nocciola. Se vogliamo prepararne per una bella merenda da quattro persone, avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 100 grammi di crema di cacao o di nocciola;
  • 250 grammi di farina;
  • 2 uova;
  • 500 millilitri di latte;
  • 1 cucchiaio di zucchero;
  • 1 cucchiaio di lievito;
  • 60 grammi di burro;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio;
  • zucchero a velo.

Questo è il dolce al cioccolato che sorprenderà tutti a carnevale con il suo gusto esplosivo

Iniziamo a preparare i nostri bignè. Come prima cosa prendiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Lasciamo da parte gli albumi e mettiamo i tuorli in una ciotola.

Aggiungiamo il latte e sbattiamo fino a quando otteniamo un composto liscio e omogeneo. Aggiungiamo, poi, lo zucchero, il sale, il lievito, il bicarbonato e mescoliamo bene.

Ora uniamo anche pian piano la farina, mettendola poco per volta e sbattendola con una frusta per evitare la formazione di grumi.

Una volta messa tutta la farina, lasciamo un attimo da parte.

Prendiamo una padella e facciamo fondere tutto il burro. Poi versiamolo sul composto e mescoliamo bene.

Ora riprendiamo gli albumi d’uovo e montiamoli a neve. Aggiungiamoli al composto con la farina. Aiutiamoci con una spatola per spargere gli albumi in maniera uniforme. Avremo così ottenuto la pastella per i bignè.

Adesso prendiamo una padella e oliamola leggermente. Versiamo dentro un cucchiaio di pastella e facciamo cuocere per circa 2 minuti, cercando di dare al bignè la forma di una pallina.

Cuociamo bene fino a quando il bignè è pronto e ripetiamo con tutti gli altri. Togliamoli dal fuoco, incidiamoli e mettiamoci dentro la crema di cacao prima che diventino freddi.

Lasciamo poi raffreddare tutto e cospargiamo di zucchero a velo.

Serviamo a temperatura ambiente.

Approfondimento

Anziché le solite chiacchiere e graffe fritte, ecco i dolcetti tipici di Carnevale che ci faranno impazzire