“Chi bella vuole apparire un poco deve soffrire”, un proverbio che probabilmente ci appare così vero quando decidiamo di indossare un paio di scarpe coi tacchi.
Per molte donne sono quasi uno strumento di tortura da riservare a sporadiche occasioni, quelle che chiamiamo eventi.
Infatti, una volta calzate, solitamente a soffrire di più sono i nostri piedi, dalla pianta che manda qualche fitta, alle dita costipate, alla caviglia.
Spesso, però, si aggiunge anche un leggero mal di schiena, soprattutto quando stiamo in piedi ferme oppure quando maciniamo tanti metri che sembrano chilometri.
Nonostante ciò, sembrerebbe che portare i tacchi, bassi o alti, potrebbe regalarci persino qualche gioia che possiamo definire “beneficio”.
Ma quali sarebbero?
Lo scopriremo proprio nell’articolo di oggi.
Camminare sui tacchi può provocare dolore alla pianta del piede e alla schiena, ma ecco quali potrebbero essere i benefici
Il proverbio iniziale calza proprio a pennello quando parliamo di tacchi.
Infatti, è vero che potrebbero darci del filo da torcere con qualche piccola sofferenza, ma spesso ci fanno sentire più belle.
Innanzitutto, immediatamente acquisiamo quei centimetri extra tanto sognati, apparendo più alte e slanciate del solito.
Poi, avrebbero una dote naturale nel renderci anche più snelle, soprattutto a livello di caviglia e polpaccio.
Ancora, quando sappiamo camminarci bene, potremmo anche sentirci più sicure del nostro aspetto e sensuali.
Outfit da urlo
Al di là di questa botta d’autostima che potrebbero regalarci dei semplicissimi tacchi, un altro beneficio si riscontrerebbe quando parliamo di vestiti.
La loro presenza, infatti, farebbe sempre la differenza.
Nel caso di un outfit semplice, da tutti i giorni, darebbero quel tocco in più di raffinatezza.
Pensiamo, per esempio, ad un jeans e a come svolta il look non appena indossiamo dei tacchi.
Invece, nel caso di un outfit ricercato, per un’occasione speciale, darebbero una marcia in più all’eleganza, molte volte irrinunciabile.
Immaginiamo, per esempio, un abito lungo, un tubino o un tailleur che con i tacchi, anche bassi, si aggiudicano quel plus chic mozzafiato.
Una palestra per il corpo
Camminare sui tacchi può avere, allora, dei risvolti che non ci immaginiamo.
Oltre ai benefici che riguardano come ci sentiamo e all’abbinamento con i vestiti, indossare delle scarpe con il tacco potrebbe giovare anche sul corpo.
Per esempio, potrebbe capitarci che, appena le mettiamo, tendiamo a raddrizzare le spalle e ad avere una postura più dritta e aggraziata.
Inoltre, sembrerebbe che, portandole a spasso con noi, metteremmo al lavoro polpacci, cosce e glutei stimolando i muscoli, contraendoli e rassodandoli.
Infine, per completare il quadro, potrebbe essere un buon esercizio per migliorare il nostro equilibrio e rendere il passo più sicuro.
Approfondimento