Non importa quanto siamo stati occupati durante il giorno o quanti impregni abbiamo ancora fino al weekend. Perché proprio in questi giorni ci si organizza per trascorrere il giorno di San Valentino con la persona amata. Non sempre si riesce a trovare il regalo perfetto, ma di sicuro saper prendere per la gola il nostro partner, non è da poco.
Non occorrono grossi sforzi, come ostriche e champagne per un San Valentino indimenticabile, bensì tanto amore in semplici ricette che tutti possono fare e con pochissimi ingredienti.
Prepariamo una cena perfetta ed economica in occasione di un giorno speciale
La prima cosa da fare è organizzare tutti gli ingredienti in casa per non avere sorprese all’ultimo minuto. Iniziare dall’antipasto che potrà essere una leggera e sfiziosa crostata salata pronta in soli 5 minuti. Oppure delle classiche tartine di pancarrè fatte con una fetta di salmone su un letto di maionese e rucola.
Passiamo al primo che sicuramente dovrà invitare a nozze il partner per una cena indimenticabile. Per questa occasione si può preparare non un classico risotto, ma con il mascarpone e con il pepe rosa, delizioso e raffinato.
Mentre per il secondo, non possiamo non procurarci un ananas e dei gamberetti per un piatto davvero straordinario che di sicuro sarà un successone.
Per il dolce, tra le tante ricette che possiamo preparare in poco tempo e con pochi ingredienti oltre alla classica torta di mele o tiramisù, possiamo puntare su questa crostata morbida di frutta che si lascia mangiare con gli occhi.
Ingredienti per il risotto
- 180 gr di riso Carnaroli;
- 100 gr di mascarpone;
- 1 lt di brodo vegetale;
- 20 gr di burro;
- parmigiano;
- buccia di mezzo limone;
- olio extravergine d’oliva;
- pepe rosa in grani;
- sale fino.
Non solo ostriche e champagne a San Valentino per prendere per la gola il nostro partner, ecco 2 semplici ed economiche idee
Procedimento
Iniziare la preparazione tostando il riso in una padella antiaderente con un filo d’olio. Prendere i grani di pepe rosa e schiacciarli facendo pressione con la lama di un coltello e versarli in padella insieme ad un pizzico di sale. Quando il riso sarà ben tostato prendere il brodo e iniziare a versarne qualche mestolo fino a coprire il riso ed iniziare la cottura.
Con un cucchiaio di legno girare ogni tanto per evitare che il riso si bruci sul fondo e fino a quando non sarà cotto, aggiungere il brodo. Verso la fine della cottura, aggiungere il mascarpone ed infine mantecare con una noce di burro, il formaggio e la buccia di limone grattugiata.
Servire decorando con un filo d’olio extravergine d’oliva, qualche grano di pepe rosa e un po’ di limone grattugiato.