Oltre alle lenticchie per scongiurare maleodoranti e imbarazzanti puzzette potrebbe essere utile evitare queste deliziose bevande che alcuni bevono regolarmente

pancia, gambe, fisico

Le scoregge sono un fenomeno molto comune, ma in situazioni particolari, come al lavoro, possono essere imbarazzanti.

Anche se molti non conoscono questo geniale trucchetto che ci permette di evitare di fare brutte figure in pubblico.

La flatulenza è causata da un accumulo di gas nell’intestino, che viene rilasciato dall’ano provocando un odore sgradevole e spesso accompagnato da un suono.

Ci sono diverse cause che provocano la flatulenza, anche se generalmente sono date dalla nostra alimentazione o a come ci comportiamo mentre mangiamo. In ogni caso una corretta alimentazione, il più possibile equilibrata, ci aiuterà a prevenire questo ed altri fastidi.

Oltre alle lenticchie per scongiurare maleodoranti e imbarazzanti puzzette potrebbe essere utile evitare queste deliziose bevande che alcuni bevono regolarmente

Per prima cosa sarebbe utile cercare di ridurre i livelli di stress, che può favorire stati di tensione e, di conseguenza, la flatulenza.

Bisogna anche fare attenzione ad eventuali intolleranze ad alcuni specifici alimenti che possono dare problemi allo stomaco. Infatti, dovremmo evitare i cereali se siamo intolleranti al glutine oppure i latticini se siamo intolleranti al lattosio.  Infatti, il latte può comunque causare gonfiore soprattutto se acquistiamo il prodotto intero oppure fresco.

In più, oltre alle lenticchie, per scongiurare maleodoranti e imbarazzanti puzzette potrebbe essere utile evitare queste deliziose bevande che alcuni bevono regolarmente e senza conoscerne le conseguenze.

Per questo dovremmo fare particolare attenzione a bevande come frullati o frappè ma anche ai gelati, a causa della loro preparazione, che prevede l’aggiunta di aria artificiale.

Tra le bevande più consumate a cui dovremmo prestare attenzione ci sono anche i succhi di frutta, che solitamente sono molto amati dai più piccoli. Ci sono diversi tipi di succhi di frutta industriali che vengono zuccherati, in aggiunta agli zuccheri naturalmente contenuti dal frutto. È bene quindi sapere che l’eccesso di zuccheri semplici provoca la fermentazione della flora intestinale provocando quindi gas.

Dovremmo fare particolare attenzione anche alla birra, che contiene non solo zuccheri e bollicine ma anche il lievito, che può contribuire a flatulenza e gonfiore addominale.

Maggiori informazioni

Ci sono diversi prodotti, invece, che ci possono essere d’aiuto se assunti anche a metà mattina o per merenda.

Lo yogurt, per esempio, soprattutto se consumato al naturale e senza zuccheri aggiunti è un prezioso alleato per riequilibrare la flora intestinale.

Inoltre, potremo anche bere durante la giornata una tisana a base di finocchio, oppure acquistare questo prezioso ingrediente che ci permette di depurarci.

Infine, è sempre utilissimo bere molta acqua, che ci permette di sentirci meno gonfi a causa dei gas intestinali.

Lettura consigliata

Invece del solito finocchio ecco il prezioso ortaggio ricco di vitamine che potrebbe essere utile per digerire e depurare lo stomaco