Una delle missioni impossibili in cucina è quella di far mangiare certe verdure ai nostri figli. Dal cavolo alle barbabietole, dagli asparagi alle carote. Fatalità alcune di quelle più salutari in assoluto ma, nelle quali il sapore è inversamente proporzionale al bagaglio salutare. La risposta è sempre quella: “No, grazie”. Per fortuna sono presenti anche nelle mense scolastiche, dove, almeno per la compagnia, qualcosa i nostri ragazzi mangiano di salutare. Se abbiamo voglia di cucinare le carote in modo che piacciano un po’ a tutti, ecco il suggerimento della nostra Redazione. Ecco finalmente svelata la cottura migliore per gustare le carote facendole diventare ghiotte anche per i nostri bambini.
L’idea del flan di carote
Preparare le carote, servendole con un flan, potrebbe essere un’idea alternativa. Questo modo di cucinare vede la sua origine in Francia e qualcuno lo accosta al più famoso sufflè. Ma non sarebbero tecnicamente la stessa cosa. Più compatto e sodo, il flan per i francesi altro non sarebbe che il termine per indicare la crostata fatta di frutta o di verdure. L’ideale sarebbe quello di usare il forno e gli stampini col buco centrale per rendere al meglio la ricetta.
Ecco finalmente svelata la cottura migliore per gustare le carote facendole diventare ghiotte anche per i nostri bambini
Tornando alla nostra ricetta, ecco gli ingredienti per 4/5 persone:
- 600 grammi di carote;
- 200 grammi di ricotta;
- 3 uova;
- 40/50 grammi di formaggio grattugiato;
- 30 grammi di burro;
- 100/120 grammi di pesto verde tradizionale o formaggio spalmabile tipo Philadelphia;
- sale;
- noce moscata.
Come prepararlo
Ecco le fasi di preparazione:
- peliamo le carote, lavandole e affettandole a rondelle;
- cuociamole al vapore per una trentina di minuti, lasciandole poi raffreddare;
- inseriamole in un mixer con le uova, la ricotta, il formaggio grana, un pizzico di sale e di noce moscata;
- frulliamo per ottenere una crema che inseriremo negli stampini del flan, precedentemente unti con il burro;
- prendiamo la teglia forno coi bordi alti, piena d’acqua per due terzi della sua altezza, in modo che arrivi al bordo degli stampini;
- cuociamo a bagnomaria a 180 gradi per una mezzoretta abbondante;
- prepariamo quindi i piatti col pesto o il formaggio tipo Philadelphia a decorare e sforniamo i flan di carote, adagiandoli vicino.
Approfondimento