“Meglio prevenire che curare”. Ma in questo caso non ci riferiamo alla salute e alla medicina, per quanto importanti. Parliamo delle zanzare, delle vespe e delle mosche, che, tempo poco, e torneranno a infastidirci per un bel po’. Sinceramente, l’inverno sarà anche freddo, ma almeno ci priva di molti insetti fastidiosi e rompiscatole. Quindi, meglio anticipare i tempi e giocare d’astuzia acquistando queste 3 piante che terranno lontani insetti e zanzare per tutta l’estate. Che, dopo non accada come quando arrivano i gerani. Tutti a cercarli e finiscono in un batter d’occhio. Grazie al consulto di un amico vivaista, ecco per i nostri Lettori qualche nominativo di piante alleate contro gli insetti. Prendiamone già nota ed eventualmente prenotiamole.
Una storia nobile al servizio della salute
Tanto di cappello all’alloro, che, oltre a coronare la testa dei laureati, sarebbe anche un ottimo alleato della salute. Le nostre nonne lo usavano come digestivo e diuretico e non mancava mai un suo cespuglio in giardino. Attenzione, però che l’alloro allontana anche gli insetti, grazie al cineolo, una sostanza particolarmente odiata dai volatili. Fiorisce tra marzo e aprile, quindi non manca molto alla sua esplosione.
Meglio anticipare i tempi e giocare d’astuzia acquistando queste 3 piante che terranno lontani insetti e zanzare per tutta l’estate
Se abitiamo in una zona che si presta ad accogliere nidi di vespe e calabroni, ecco la pianta che fa per noi: l’assenzio romano. Molti lo utilizzano quasi più sui balconi che in giardino, proprio perché diventa una barriera naturale quasi imperforabile. Un tempo conosciuta come pianta allucinogena, è stata giustamente riportata alla sua indole naturale. Profumatissima, è una pianta perenne che ama il sole e a breve sarà disponibile in tutti i vivai. E, a proposito di piante profumate, ecco una lettura utile.
La meno conosciuta e adatta ai giardini
Se abbiamo spazio e vigliamo investire in una pianta che prevenga soprattutto le zanzare, ecco questa preziosissima alleata. Popolarmente la chiamano “albero dei sigari”, ma il nome tecnico è catalpa. Parliamo di una pianta davvero bella, elegante, che colorerà il nostro giardino ornandolo stupendamente. Uno dei suoi pregi è quello di adattarsi bene a qualsiasi clima e terreno. Sorprendente come questa pianta possa addirittura elevarsi in altezza fino ai 20 metri. Deve il suo nome al fatto che i suoi frutti assomiglino davvero a dei piccoli sigari. Ne esistono diverse qualità, ma tutte accomunate da un unico obiettivo: tenere lontane le zanzare. E, in questo, gli esperti concordano nel suggerirla come una delle migliori in circolazione.
Approfondimento