Quando c’è bisogno di fare uno spuntino o una merenda, di solito prendiamo la prima cosa che vediamo nel frigo. Eppure, ci sono delle ricette piuttosto semplici che ci permettono di cucinare una merenda davvero sorprendente e più nutriente del normale.
Oggi consigliamo proprio come preparare una ricetta di questo tipo. Ecco, infatti, lo spuntino nutriente e golosissimo perfetto per una fredda giornata d’inverno.
Gli ingredienti per un grande toast
Oggi prepariamo un toast che può ricordare in parte il croque monsieur francese. Per cucinarlo avremo bisogno di:
- 4 fette di pane da toast;
- 2 fette di prosciutto cotto;
- 100 grammi di groviera;
- 1 scalogno tagliato finemente;
- una foglia di alloro;
- 30 grammi di farina;
- 280 millilitri di latte intero o parzialmente scremato;
- 1 cucchiaino di senape come ingrediente e a piacimento per servire;
- mezzo cucchiaino di noce moscata;
- 30 grammi di burro;
- sale;
- pepe.
Possiamo mangiare questo toast sia come merenda nutriente, oppure per pranzo, data la sua quantità consistente di ingredienti.
Lo spuntino nutriente e golosissimo perfetto per una fredda giornata d’inverno
Iniziamo con questa preparazione, che richiede più impegno rispetto ad altri spuntini, ma che regala davvero un’esplosione di gusto.
Sciogliamo il burro in una piccola casseruola a fuoco medio-basso, poi aggiungiamo scalogno ed alloro. Soffriggiamo fino a quando lo scalogno sarà morbido, ci vorranno circa 4-5 minuti.
Aggiungiamo la farina e mescoliamo bene, poi cuociamo per 3 minuti. A questo punto versiamo lentamente il latte, mescolando sempre così da evitare che si formino grumi.
Una volta finito di versare, cuociamo a fuoco lento ancora per qualche minuto per addensare, poi togliamo dal fuoco e mescoliamo con con il cucchiaio di senape e la noce moscata. Assaggiamo e regoliamo di sale e pepe.
Scaldiamo il forno a 200 gradi e ricopriamo una teglia di carta da forno. A parte, tostiamo leggermente le due fette di pane, imburrando poi uno dei lati per ciascuna di esse.
Ora componiamo il toast. Iniziamo spalmando della senape sulle due fette di pane. Poi aggiungiamo il prosciutto. Spalmiamo un po’ del composto di senape e burro nella teglia e anche su ciascuna fetta di pane. Aggiungiamo prosciutto e groviera e chiudiamo il toast.
Mettiamo in forno per circa 10 minuti, fino a quando il formaggio inizierà a fare delle bolle. Tiriamo fuori dal forno e lasciamo raffreddare un po’, poi gustiamoci questo fantastico spuntino.
Approfondimento
Finalmente uno snack salutare e golosissimo con questa ricetta che sta spopolando.