A Natale cucinare non significa solo soddisfare un bisogno fisico, ma rispolverare emozioni importanti e vivere di convivialità con amici e parenti.
Probabilmente per questo motivo, le ricette di Natale sono tradizioni che passano da famiglia in famiglia quasi come un patrimonio inestimabile. Anche questa tipologia di pollo, infatti, è un classico della tradizione del periodo natalizio in molte regioni italiane.
Da usare con tortellini o cappelletti, invece, ecco i trucchi per preparare un perfetto brodo di cappone sgrassato e senza sprechi inutili. Scopriamoli insieme.
Come ottenere un brodo di cappone saporito e poco grasso
Il brodo, innanzitutto deve sempre “borbottare” in pentola e mai bollire in modo vivo. È anche preferibile evitare di girare il cappone durante la bollitura in acqua. Il vero segreto per ottenere un brodo poco grasso e ben pulito, però, consiste nello schiumarlo molto spesso.
Lasciarlo riposare in frigo per un giorno e una notte, poi, lascia il tempo al succo di assorbire il sapore di carne e verdure. Quindi, il consiglio è di prepararlo almeno il giorno prima.
Altro importante segreto è usare sempre una quantità d’acqua pari al doppio del peso della carne impiegata. Ma i segreti non terminano qui.
Con tortellini o cappelletti, ecco i trucchi per preparare un perfetto brodo di cappone sgrassato e senza sprechi
Per il brodo è preferibile impiegare un cappone intero e non uno fatto a pezzi. Meglio chiedere al macellaio di fiducia un pollo già eviscerato e possibilmente legato.
Per tirar fuori tutto il gusto della carne ed esaltarlo è preferibile aggiungere al brodo qualche costa di sedano, senza mai esagerare.
Le dosi sono, poi, importantissime. Per un brodo di cappone per circa 8 persone suggeriamo di rispettare queste dosi:
- un cappone da 2 chilogrammi;
- 4 litri d’acqua circa;
- una cipolla;
- una carota;
- 2 foglie di alloro;
- 2 foglie di salvia;
- una costa di sedano;
- 2 chiodi di garofano;
- 2 bacche di ginepro;
- sale e pepe nero q.b.
Aggiungere l’acqua sempre da fredda e rimuovere il grasso in superficie di tanto in tanto. Ecco, inoltre, qualche ultimo utilissimo segreto per sgrassare il brodo e prepararlo alla perfezione.
Conservazione e utilizzo di carne e verdura
Il brodo si conserva per 3 giorni in frigo in un contenitore ermetico e 3 mesi nel freezer. È possibile consumare la carne a pezzetti nel brodo o metterla sotto gelatina o usarlo per le insalate. Con le verdure avanzate pottemmo preparare, invece, delle buonissime torte salate o passati di verdure.
Approfondimento
Questo primo piatto è la perla delle feste e sta spopolando più della lasagna o della pasta al forno.