Quando si parla di feste natalizie, anche l’occhio vuole la sua parte. Tra preparazioni deliziose e sfumature di colori in cucina, dobbiamo preoccuparci anche della protagonista indiscussa dei nostri pranzi e cene: la tavola. Con la casa addobbata a tema, non possiamo certo non apparecchiare con eleganza e semplicità la nostra tavola. E così tra addobbi, centrotavola, segnaposti e stoviglie varie, siamo alla continua ricerca di idee interessanti e innovative, che diano il giusto tocco alla tavola. Spesso, immersi nei preparativi, valutiamo tra diverse soluzioni alla nostra portata. Tra tradizione e innovazione, perché la nostra tavola delle feste deve essere impeccabile e scintillante per i nostri ospiti.
Ecco come rendere elegante e raffinata la tavola delle feste con semplicità, velocità e buon gusto
Manca poco al Natale: i regali sono sotto l’albero, il menù è stato scelto, siamo pronti a vivere al meglio la gioia delle festività. Ovviamente in compagnia dei nostri amici e dei nostri cari. Durante i preparativi ci lasciamo guidare dall’entusiasmo, perché tutto sia perfetto e senza sbavature. Dal menù da servire in tavola alla mise en place. La tavola diventa il nostro palcoscenico, dove possiamo esprimere la nostra personalità, l’eleganza e il buon gusto. Accogliamo i nostri ospiti in un gioco di colori, sfumature, armonia e raffinatezza. Cercando soprattutto di regalare loro l’atmosfera ideale per il prosieguo del pranzo o della cena.
Decorare con gusto
Sistemare la tavola è, quindi, uno degli aspetti più creativi delle feste. Dobbiamo scegliere le decorazioni ideali: centrotavola, tovaglia, piatti, posate, bicchieri, ovvero i protagonisti assieme al menù dei nostri pranzi e cene. Il primo passo da compiere è certamente quello di decidere lo stile che vogliamo adottare e che più si addice alla nostra personalità. Pertanto, cominciamo dalla tovaglia. Lo stile in questo caso può essere stravagante, festaiolo, industriale o semplice. Nei primi due casi andremo magari ad optare per una tovaglia che esalti il tema del natale e delle feste. Sfumature rosse con disegni che richiamano il Natale e i suoi elementi tipici: campanelline, Babbo Natale, renne, agrifoglio.
Possiamo poi optare per uno stile industriale, andando a scegliere una tovaglia che abbia dettagli in metallo e colori scuri a tinta unita. O ancora, possiamo scegliere la semplicità. Magari la tradizione, la classica “tovaglia della nonna”, protagonista delle nostre festività in famiglia.
Gioco di colori
Ovviamente, l’importante è decorare in base ai nostri gusti e stili. Una volta scelta la tovaglia, possiamo giocare con i colori e le sfumature delle nostre stoviglie. Magari ad una tovaglia che richiama il colore del Natale (rosso) andremo ad accostare stoviglie bianche con decorazioni natalizie. O forse preferiamo uno stile classico e formale, con una tovaglia in raso bianca accompagnata da posate con il manico lavorato e piatti in ceramica. Ovviamente con un occhio attento anche ai materiali da scegliere. Quindi non solo atmosfera, ma anche e soprattutto praticità e comodità. Ecco perché in queste occasioni sono i dettagli a fare la differenza. Pertanto, ecco come rendere elegante e raffinata la tavola delle feste con semplicità, velocità e buon gusto.
Approfondimento