Ecco fino a quanti soldi regalare e farsi regalare a Natale secondo la Legge 

soldi

Gli economisti studiano i nostri comportamenti. Spesso pensiamo che l’economia riguardi in un certo qual modo solo la nostra situazione economica e finanziaria. In realtà, gli economisti studiano le nostre scelte e cercano di sottolineare quelle migliori.

In particolare, l’economista Joel Waldfogel ha studiato la questione dei regali di Natale e ha capito che regalare soldi non è una brutta idea. Anzi, è il regalo più azzeccato, dato che non impone nessuna scelta personale agli altri.

Regalare soldi vuol dire trasferire la scelta di un oggetto o di un’esperienza all’altra persona e quindi lasciarla davvero libera. In questo modo non esistono regali indesiderati e poco graditi ma soltanto sorrisi e approvazione.

Tuttavia, dato che viviamo in uno Stato di diritto abbiamo delle regole e anche in questo frangente dovremmo fare attenzione ad alcune cose. Infatti, ecco fino a quanti soldi regalare e farsi regalare a Natale secondo la Legge.

Donazioni

A Natale moltissimi parenti scelgono di regalare i soldi ai loro nipoti o anche figli. Secondo la Legge, regalare soldi corrisponde essenzialmente ad una donazione, come definito dall’articolo 769 del Codice Civile. Tuttavia, se il regalo è molto importante e generoso bisogna fare molta attenzione.

Infatti, ci sono delle norme che regolano la questione e stabiliscono fino a quanti soldi si possono regalare in contanti.

A Natale non vorremmo mai avere dei problemi con il fisco, dato che è un periodo di festa e che abbiamo molte altre cose a cui pensare. Dovremmo sapere, quindi, che è stata abbassata la soglia massima di regalo in contanti, dato che se la superiamo dobbiamo lasciare qualche traccia scritta della nostra donazione.

Ecco fino a quanti soldi regalare e farsi regalare a Natale secondo la Legge

Chiariamo subito che si tratta di cifre che superano i mille euro. Certo, è un regalo importante, ma se abbiamo amici o parenti nel bisogno può capitare a tutti di doverlo fare. Secondo la Legge di Bilancio del 2020, infatti, la scelta di regalare soldi tramite contanti o un bonifico è strettamente normata.

Infatti, fino al 31 dicembre 2021 possiamo regalare fino a 1999,9 euro in contanti, mentre dal 1 gennaio 2022 la soglia passerà a 999,9 euro. D’ora in poi, dunque, dovremo seguire questa normativa per rispettare pienamente le disposizioni governative e la legge.

Approfondimento

Andiamo a colpo sicuro con questi regali che costano poco e sorprendono moltissimo.