Il reggiseno, croce e delizia per ogni donna sin dalla sua giovane età.
Si comincia con quello elasticizzato simile ad una fascia, si prosegue con il modello a triangolo sino ad arrivare al balconcino.
Ne esistono tantissimi tipi, push-up, sagomato e così via, ciascuno con le sue caratteristiche. La differenza sta proprio nell’effetto che donano al nostro decolleté. Così ad esempio, il push-up darà pienezza anche ad un seno piccolo.
In cotone, seta o pizzo, possiamo trovarne diversi tessuti e fantasie di ogni genere, floreali o spiritose.
Bene, fin qui sembra non esserci niente di strano, brutto o sbagliato in questi famigerati reggiseni, ma allora perché tante li disprezzano così tanto? Oltre a quanto detto finora, c’è tanto altro dietro ai fantomatici reggipetto come le nostre nonne erano soliti chiamarli: il tremendo fastidio. Spieghiamoci meglio.
Pochissime donne sanno cosa succeda davvero al loro corpo quando tolgono finalmente il reggiseno
Questo piccolo e apparentemente innocuo indumento potrebbe causare gravi fastidi al petto e non solo. Infatti, pur utilizzando la taglia più adatta a noi, il reggiseno tende a comprimere leggermente creando disagi non indifferenti. Ecco perché quando lo togliamo il nostro corpo ne sarà più che lieto.
Il primo beneficio riguarda il benessere di stomaco ed esofago. Come ogni indumento che stringe sullo stomaco, anche il reggiseno potrebbe comportare gli stessi disagi.
A conferma di ciò, uno studio di Humanitas suggerisce di evitare abiti troppo aderenti quando si soffre di esofagite, un’infiammazione dell’esofago.
Il secondo beneficio riguarda invece i ferretti, che potrebbero sfregare contro la nostra pelle e provocare degli arrossamenti. Togliendolo, non sentiremo più niente che pizzica sul petto. Questo accade soprattutto se il reggiseno è vecchio o rovinato ed è opportuno cambiarlo il prima possibile.
Passiamo ora al terzo beneficio, che non riguarda soltanto il fisico.
Stare bene nel corpo e nella mente
Pochissime donne sanno cosa succeda davvero al loro corpo quando tolgono finalmente il reggiseno, ma qual è quest’altro beneficio? Ci riferiamo ad una sensazione di benessere generale, quel senso di libertà che proviamo ogni volta che ci spogliamo finalmente dopo un’intera giornata fuori. Attenzione però, perché c’è una differenza tra quando togliamo una semplice maglia e quando invece leviamo il tanto detestato reggiseno.
Specialmente se molto stretto o di una taglia in meno rispetto alla nostra, potrebbe addirittura darci la spiacevole sensazione di pressione sul petto. Come ignorare, dunque, quel piacere immenso che proviamo ogni volta che lo sbottoniamo e indossiamo una maglia extra large?
Beh, d’ora in poi probabilmente la prima cosa che si farà tornando a casa sarà proprio toglierlo di corsa e mettere il morbidissimo pigiama.