L’EDITORIALE DI DIABOLIK
Come da consuetudine il venerdì sera facciamo il punto sul Future FTSEMIB andando a studiare il time frame giornaliero, settimanale e mensile.
Time frame giornaliero
Settimana scorsa scrivevamo (Future FTSEMIB: il ruggito del coniglio!)
Fermo restando che “bisogna” ancora raggiungere il I° obiettivo naturale, potremmo anche assistere ad un rimbalzo fino in area 19800 senza che la tendenza ribassista venga intaccata.
Purtroppo per chi ha anticipato il mercato, dopo aver raggiunto e tenuto l’area del I° obiettivo ribassista le quotazioni sono sprofondate fino in area 17500. A quel punto è avvenuto il miracolo, quando tutti si aspettavano il “venerdì nero”, il mercato è rimbalzato di oltre il 3%!!!!
Cosa attenderci, quindi. nel breve?
Il rimbalzo potrebbe continuare fino in area 18900-19100 dove poi si giocherebbe la partita importante. Una rottura definitiva di questa area, infatti, proietterebbe il Future FTSEMIB verso area 20000, in caso contrario rimarrebbe ancora valida la proiezione ribassista con primo obiettivo in area 16400.
Settimana scorsa scrivevamo
Area 19970 è stata prepotentemente rotta al ribasso e questo fatto ha determinato una forte accelerazione ribassista che si è fermata proprio sull’ultimo supporto prima del I° obiettivo naturale.
Fermo restando che il target è dato dal I° obiettivo naturale, potremmo anche assistere ad un rimbalzo fino in area 20000 senza che la tendenza ribassista venga intaccata.
Dopo il tentativo di inizio settimana di resistere sopra l’ultimo supporto utile prima del baratro, le quotazioni sono precipitate e sono andate a toccare il I° obiettivo naturale in area 17700. Tale evento, insieme al supporto dinamico, ha determinato un rimbalzo stratosferico dei prezzi (circa +7% dai minimi) e una contenuta perdita settimanale (inferiore al 3%).
Allo stato attuale delle cose, quindi, rialzi fino in area 19100 sono possibili senza che la tendenza venga invertita. Solo la rottura definitiva di area 19100 proietterebbe le quotazioni verso obiettivi molto ambiziosi. Al ribasso è cruciale la tenuta di area 17700. In caso contrario gli obiettivi sarebbero comunque molto ambiziosi, ma per gli orsi….
Sul time frame vale ancora quanto scritto a fine settembre
Da notare che solo una chiusura mensile inferiore a 18510 sancirebbe la validazione della proiezione ribassista.
E’ interessante notare come la violenza del ribasso e del successivo rialzo abbiamo comunque determinato, per il momento, una chiusura mensile superiore all’area in questione.
Diventa sempre più importante, quindi, monitorare area 18510 alla chiusura del mese di Ottobre per capire quello che sarà il trend di lungo periodo.
Per settimana prossima sarà di cruciale importanza quanto accadrà in area 18900-19100.
Se la resistenza individuata in questo range dove tenere, allora ci aspettano ulteriori scrolloni al ribasso. Viceversa potremmo assistere a ritorni in area 20000.
NB I livelli che si frappongono tra le quotazioni attuali el’obiettivo naturale costituiscono delle aree di resistenza dove la tendenza in corso potrebbe perdere forza. Linee rosse=Nuova Legge della Vibrazione (clicca qui per leggere la demo, clicca qui per leggere i commenti), linee blu=Running Bisector