Se siamo arrivati ad Halloween impreparati, senza dolci e caramelle, non dobbiamo disperarci: ecco, infatti, come preparare all’ultimo minuto dei deliziosi biscotti di Halloween pronti in appena 40 minuti.
Tutto il necessario
Per la pasta frolla alla zucca:
- 280 g r di farina 0;
- 100 gr di burro;
- 150 gr di zucca;
- 1 tuorlo;
- 120 gr di zucchero semolato;
- 1 pizzico di cannella in polvere;
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio;
- colorante alimentare liquido arancione;
- sale.
Per la pasta frolla bianca:
- 120 gr di farina 0;
- 80 gr di amido di mais (maizena);
- 120 gr di burro;
- 1 albume;
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio;
- 80 gr di zucchero a velo;
- sale.
Per la farcitura dei biscotti:
- 100 gr di cioccolato fondente;
- 1 noce di burro.
Ecco come preparare all’ultimo minuto dei deliziosi biscotti di Halloween pronti in appena 40 minuti
Innanzitutto, puliamo la zucca eliminandone la buccia, i semi e i filamenti. Tagliamola a dadini e cuociamoli in padella con un filo d’acqua per una decina di minuti, fino a quando non si saranno ammorbiditi per bene.
Appena cotti, facciamoli intiepidire e tritiamoli con il mixer. Prendiamo poi la purea e passiamola in padella per farla asciugare bene. Togliamola dal fuoco, aggiungiamo il colorante alimentare e, una volta mescolato per bene, facciamola raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo la pasta frolla bianca: setacciamo in una ciotola la farina, l’amido e il bicarbonato; aggiungiamo il burro, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e mescoliamo fino ad ottenere delle briciole; uniamo l’albume sbattuto con la forchetta e regoliamo la consistenza con un po’ d’acqua e farina per ottenere un impasto sodo. Facciamo una palla, schiacciamola e ricopriamola con della pellicola alimentare per poi metterla in frigo a riposare una mezz’oretta.
A questo punto, quando la polpa di zucca si sarà raffreddata, ripetiamo il procedimento utilizzando però lo zucchero semolato e la cannella. Una volta che avremo ottenuto le briciole d’impasto aggiungiamo la polpa di zucca al tuorlo sbattuto e impastiamo per bene. Regoliamo di consistenza con acqua e farina e mettiamo la seconda palla a riposare in frigo.
Una volta che gli impasti avranno riposato per bene stendiamoli con un mattarello e ritagliamo i nostri biscotti utilizzando degli stampini. Ricordiamoci sempre che se lo stampino scelto è asimmetrico dovremo tagliarne metà in un verso e metà nell’altro.
Sistemiamo i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuociamoli a 180 °C per circa 10 minuti. Finita la cottura, sforniamoli e lasciamoli a raffreddare su un piano per un minutino.
Il tocco finale
Per finire tritiamo il cioccolato e facciamolo sciogliere a bagnomaria insieme a un po’ di burro. Con una leccarda spennelliamo il retro di metà dei biscotti e chiudiamoli con l’altra metà. Lasciamo il tutto a raffreddare ed ecco che avremmo ottenuto i nostri buonissimi biscotti per Halloween semplici e veloci.
Approfondimento
Questo è il piatto caldo perfetto per l’autunno davvero ricco di antiossidanti e betacarotene