Può capitare che il viaggio in treno impieghi più tempo del dovuto. Al di là delle cause che possono essere di ogni natura, come un guasto sulla linea o un impedimento meteorologico, abbiamo diritto a un indennizzo. Non siamo noi a dirlo, ma le stesse compagnie ferroviarie che, in caso di ritardo, rimborsano su richiesta o automaticamente una percentuale del biglietto. Infatti, in caso di ritardo del treno ecco cosa fare per aver fino al 50% del biglietto indietro. Scopriamolo insieme.
Le percentuali di indennizzo variano in base alla compagnia, così come alla tipologia di treno e al ritardo commesso. Allo stesso modo, cambiano anche le modalità di richiesta e riscossione del rimborso parziale.
Nel caso di Italo, ad esempio, il riconoscimento dell’indennizzo avviene automaticamente e sotto forma di voucher o come reintegrazione sul Borsellino Italo. In entrambi i casi, Italo comunica l’avvenuto pagamento tramite email.
In quali casi è possibile richiedere un indennizzo
I requisiti e le modalità di indennizzo cambiano, come già accennato, in base alla compagnia ferroviaria con cui si viaggia. In generale, sia Trenitalia che Italo riconoscono un indennizzo del 25% del biglietto in caso di ritardo in arrivo tra 60 e 119 minuti. Se questo, invece, supera i 120 minuti, abbiamo diritto al rimborso del 50% del costo del biglietto.
In caso di treni Frecce con ritardi compresi fra i 30 e i 59 minuti, Trenitalia riconosce un bonus del 25% del prezzo del biglietto. Questo è valido per 12 mesi e utilizzabile per l’acquisto di un nuovo biglietto.
Se per Italo il pagamento dell’indennizzo avviene automaticamente tramite voucher o aggiunta di credito sul Borsellino, per Trenitalia le modalità cambiano. Possiamo, infatti, richiedere che questo venga versato o in contanti, per pagamenti effettuati in contanti o come bonus o mediante il riaccredito su carta. Per quest’ultimo è necessario che il pagamento del biglietto sia avvenuto tramite la stessa.
In caso di ritardo del treno ecco cosa fare per aver fino al 50% del biglietto indietro
Per quanto riguarda il biglietto Trenitalia, la richiesta di indennizzo varia a seconda del treno su cui si ha viaggiato. In caso di treno regionale questa deve avvenire attraverso il modulo di indennità apposito, disponibile sul sito della compagnia.
Approfondimento
Davvero in pochissimi conoscono questo sconto del 20% per viaggiare sui treni italiani.