Non a caso il detto è “dulcis in fundo”, cioè che il “dolce viene in fondo” o più propriamente “il bello viene alla fine”. Come per tutte le cose, si cerca di lasciarsi sempre il meglio per ultimo in modo tale da gustarcelo di più. Ed è proprio per questo che con questa torta al cioccolato e nocciole di facile preparazione lasceremo tutti con l’acquolina in bocca.
Servire come ultima portata un dolce del genere, non solo i nostri invitati rimarranno a bocca aperta, ma se lo gusteranno fino all’ultima cucchiaiata. Vediamo, ora, come preparare questa delizia.
Cosa ci serve (ricetta per 4 persone)
- 175 gr di zucchero;
- 125 gr di cioccolato al latte;
- 50 gr di cioccolato fondente;
- 65 gr di burro;
- 45 gr di farina;
- 45 gr di fecola di patate;
- 25 gr di nocciole tostate;
- 4 uova grandi;
- 1 cucchiaio di miele;
- ½ bustina di vanillina;
- ½ bicchierino di cognac;
- 1 bicchierino di maraschino;
Con questa torta al cioccolato e nocciole di facile preparazione lasceremo tutti con l’acquolina in bocca
Il procedimento per questa deliziosa torta è molto semplice.
In una pentolina mettere un cucchiaio di zucchero, farlo sciogliere a fuoco basso e unire le nocciole. Mescolare il tutto fino a farlo caramellare ed inserire in un mortaio pestando fino ad ottenere una pasta omogenea senza grumi.
Sbattere in un pentolino 3 uova intere, 1 tuorlo e 125 grammi di zucchero fino ad ottenere una spuma. Mettere il pentolino con il composto a cuocere a bagnomaria per pochi minuti mescolando. Continuando a mescolare, togliere il recipiente dal fuoco e aggiungere il miele continuando a sbattere fino a completo raffreddamento.
Grattugiare il cioccolato fondente e scioglierlo in un pentolino con il burro, la vanillina e la pasta di nocciole precedentemente preparata. Dopodiché, metterlo a bagnomaria fino completo scioglimento.
Una volta sciolto, unire il cognac e il maraschino continuando a mescolare. Unire la fecola di patate e la farina setacciandole e incorporandole delicatamente alle uova. Aggiungere il cioccolato al latte e la pasta di nocciole, mescolare il tutto per farlo amalgamare ed infine rovesciarlo in uno stampo per torte precedentemente imburrato e infarinato.
Preriscaldare il forno e cuocere il dolce a 90 gradi per 50 minuti. Un consiglio, ancora più ghiotto, servire la torta con una cucchiaiata di gelato alla vaniglia, nocciola, panna o crema al suo apice.