L’autunno è ormai alle porte. Da adesso in poi possiamo assistere e repentini cambi del clima. Infatti, non sarà raro vedere bellissime giornate di sole interrotte da brusche piogge. La sera non troveremo più le calde temperature estive e avremo bisogno del piumone per dormire.
Il clima sarà incerto e dovremo pensare anche alle nostre piante. Quelle più robuste, che sopportano il freddo, potremo lasciarle in balcone o in giardino. Altre meno resistenti avranno bisogno di più cure e attenzioni per vivere bene anche con qualche grado in meno.
Alcuni accorgimenti
Alcune specie non sopportano assolutamente climi rigidi, per questo bisogna fare attenzione a non lasciare queste piante fuori casa al freddo, se non vogliamo brutte sorprese. Alcune sopravvivono bene al freddo, vanno in letargo per poi rinascere in primavera. Le perenni, invece, continuano a fiorire. Ma per assicurargli la sopravvivenza, dovremo usare sempre il concime, ma in quantità ridotta.
autunnoSe è il caso, copriamole anche con qualche telo la sera, quando le temperature saranno più basse. Oppure posizioniamole in angoli più riparati al muro o sotto la tettoia, protetti dal vento. Sembra essere molto efficace vaporizzare un infuso di valeriana sulle piante, per proteggerle dal freddo e nutrirle.
Attenzione a non lasciare queste piante fuori casa al freddo se non vogliamo brutte sorprese
Le piante che patiscono molto il freddo sono gli agrumi. Se abbiamo qualche alberello in vaso, soprattutto se giovane, mettiamolo subito in un ambiente chiuso. Limoni e aranci doneranno un buon profumo dentro casa. Se non abbiamo lo spazio, creiamo una copertura per dargli protezione oppure usiamo un telo e delle foglie secche per coprire il terreno.
Portiamo in soggiorno anche l’aloe, molto sensibile al freddo, gelo ed all’umidità. Soffrirà di meno negli ambienti con temperature più calde, tra i 22 e i 26 gradi. Il ciclamino ha la stessa sensibilità, soprattutto in presenza di ristagni d’acqua. Ma pioggia e il freddo potrebbero compromettere la sua salute, provocando anche muffe. Ninfee tropicali e piante esotiche, abituate a temperature alte, non sopravviveranno al forte gelo. È consigliabile, quindi, spostare in casa felce, cycas e tutte quelle importate da luoghi caldi.
Attenzione, però, anche alle piante da frutto e i piccoli alberi e bonsai. Solitamente delicate e più fragili, necessitano di cure speciali, soprattutto d’inverno. Se non abbiamo una serra o non vogliamo coprirli, posizioniamoli in qualche stanza. Nespolo, pesco, ciliegio, olivo, banano in forma nana non dovranno stare al gelo, probabilmente non rimarranno in vita. Ma anche aralia, areca e piccoli arbusti per vivere non dovranno stare fuori.
Approfondimento
Ecco cosa fare con il nostro glicine per avere grandi e abbondanti fiori.