Ormai ci siamo: dopo i mesi della didattica a distanza (DaD) e le ferie estive, milioni di studenti stanno per ritornare in classe. La palestra migliore dove apprendere, confrontarsi e crescere come cittadini prima e studenti poi.
A varcare la soglia degli istituti scolastici saranno oggi, lunedì 6 settembre, gli studenti della provincia autonoma di Bolzano. Seguiranno, in ordine sparso, i ragazzi delle altre Regioni fino al prossimo lunedì 20, quando chiuderanno il cerchio gli studenti di Puglia e Calabria.
Vediamo allora tutte le date, Regione per Regione, facendo attenzione al nuovo calendario scolastico e a tutti i ponti e le festività.
È giunto un nuovo anno scolastico
In questi mesi le scuole, seguendo le direttive ministeriali, si sono adoperate per permettere un ritorno in classe in sicurezza. La DaD, infatti, si è rivelata utile nei mesi bui della pandemia. Tuttavia, ha palesato limiti e criticità superabili solo con il ritorno al passato, ossia la presenza in classe degli alunni.
In merito alle date di inizio e fine del nuovo anno scolastico (A.S.), il Ministero dell’Istruzione ha dato delle linee guida. Ha proposto il 6 settembre quale data d’avvio delle attività delle scuole per l’infanzia. Mentre ha proposto il 13 settembre per l’avvio della didattica delle scuole del I° e del II° ciclo di istruzione.
Ogni Regione ha potuto comunque personalizzare i calendari. Questo spiega perché le date legate alla didattica (e le date di sospensione didattica) risultano sfasate tra una Regione e un’altra.
Le date di inizio anno scolastico Regione per Regione
Riportiamo, allora, le 21 date di avvio dell’A.S. 2021/’22:
- 6 settembre: provincia autonoma di Bolzano (Alto Adige);
- 13 settembre: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, provincia autonoma di Trento (Trentino), Umbria, Valle d’Aosta, Veneto;
- 14 settembre: Sardegna;
- 15 settembre: Campania, Liguria, Marche, Molise, Toscana;
- 16 settembre: Friuli Venezia Giulia, Sicilia;
- 20 settembre: Calabria e Puglia.
Per quanto riguarda il termine ultimo delle attività scolastiche, è fissato tra l’8 e l’11 giugno del 2022.
Attenzione al nuovo calendario scolastico e a tutti i ponti e le festività
A questo punto diamo uno sguardo alle varie festività comandate (e relativi ponti) che saranno disseminati da qui al prossimo giugno. Abbiamo:
- lunedì 1° novembre, la Solennità di Tutti i Santi (in qualche Regione la didattica è sospesa anche il 2 novembre);
- mercoledì 8 dicembre, l’Immacolata Concezione;
- festività natalizie, quasi ovunque comprese tra giovedì 23 dicembre e giovedì 6 gennaio 2022. Tuttavia, alcune Regioni (Piemonte, Puglia e Veneto) hanno posticipato il rientro a lunedì 10 gennaio;
- la sospensione della didattica per le vacanze di Carnevale, variabili nei giorni (quando e quanti). In genere saranno comprese tra il 28 febbraio e il 1° marzo;
- le festività pasquali, comprese tra giovedì 14 e martedì 19 aprile;
- lunedì 25 aprile, festa della Liberazione;
- il 1° maggio, invece, nel 2022 cadrà invece di domenica;
- giovedì 2 giugno, festa della Repubblica.
Approfondimento