L’Italia è un Paese che offre un’infinità di bellezze e magnificenze. Qui, infatti, abbiamo alcune delle città più belle del mondo. E l’arte e la cultura fanno da padrone ovunque. Una delle caratteristiche del Bel Paese è sicuramente la grande presenza di borghi in quasi tutte le regioni che lo compongono. Ma bisogna conoscerli tutti per poter dire di avere davvero apprezzato la bellezza italiana. Avevamo già consigliato un luogo simile nel nostro precedente articolo “Un borgo da sogno che renderà la nostra estate unica e che ci offrirà una vista spettacolare e cibo buonissimo”. Oppure, in “Su uno sperone di roccia ecco un borgo affascinante, suggestivo e ricco di bellezza”, abbiamo dato un ulteriore indicazione per poter visitare tutta la bellezza dell’Italia. E oggi rimaniamo sulla stessa identica linea, descrivendo un altro bellissimo posto che sicuramente attrarrà i più curiosi. Infatti, c’è un piccolo borgo che non tutti conoscono, ma che potrebbe catturarci per il suo fascino e la sua peculiarità. Quindi, scopriamo insieme di più.
Ecco un’idea fantastica per trascorrere un fine settimana rilassante e piacevole
Parliamo oggi, quindi, di un altro borgo conosciuto da alcune persone ma ancora da scoprire. Si tratta di Monticchiello, un gioiellino tutto medievale in Toscana. Il nome, che probabilmente è di origine romana dal Mons Cloelii, ci potrebbe suonare familiare. E se ancora non avessimo avuto la possibilità di vedere che cosa si tratta, potremmo programmare proprio qui il nostro prossimo fine settimana. Infatti, il fascino medievale di Monticchiello è tutto da scoprire, e lo si può fare comodamente a piedi. Potremo girare tra i vicoli della cittadina, scoprirne tutte le peculiarità e assaggiare i deliziosi prodotti tipici che ha da offrire. I vicoli e le case di pietra renderanno il nostro giorno totalmente suggestivo e sicuramente cattureranno la nostra attenzione.
Monticchiello, scopriamo ancora di più su questo meraviglioso luogo e prepariamoci per il nostro weekend
Ci sono diverse cose che potremmo visitare a Monticchiello. E inizieremo, ovviamente, dalle mura antiche che lo circondano e che, nell’antichità, avevano funzione di difesa. Proseguendo, avremo l’opportunità di vedere una bellissima chiesa gotica, ossia la Pieve dei Santi Leonardo e Cristoforo. Ma non è finita qui. Il borgo, infatti, è noto per le sue attività artistiche. In particolare, piuttosto conosciuto è il progetto degli spettacoli che si tengono al “Teatro Povero” e che gli appassionati dell’arte non possono assolutamente perdersi. Dunque, ecco un’idea fantastica per trascorrere al massimo un fine settimana rilassante e piacevole. La Toscana non delude mai e anche stavolta ci ha mostrato tutte le sue bellezze.
Approfondimento
Un luogo davvero imperdibile che ci farà vivere un settembre unico e diverso dagli altri