Una giornata di forte ribasso anche se nelle ultime ore i mercati si sono allontanati dai minimi segnati durante la mattinata. Cosa succederà da ora in poi? Sono queste ore decisive per i mercati azionari per capire se inizierà o meno una forte correzione che potrebbe durare anche fino al 5 ottobre ed oltre.
Procediamo per gradi.
Alle ore 18:41 della giornata di contrattazione del 19 agosto abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
15.792
Eurostoxx Future
4.134,5
Ftse Mib Future
26.005
S&P 500 Index
Il nostro frattale annuale segnala che il top dovrebbe essere stato già segnato e da ora in poi i prezzi dovrebbero scendere
In rosso la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2021.
In blu il grafico dei mercati americani fino al 13 agosto.
Questa e la successiva sono settimane importanti per confermare o meno la previsione annuale.
Previsione per la settimana del 16 agosto
Era previsto il minimo settimanale fra lunedì e martedì per poi lasciare spazio ad un rialzo fino alla giornata di venerdì, giornata di massimo. Lo scenario si è modificato da rialzista a ribassista e quindi domani potremmo assistere a nuove vendite.
Ore decisive per i mercati azionari per capire se inizierà o meno una forte correzione che potrebbe durare anche fino al 5 ottobre ed oltre
I livelli da monitorare per la giornata di domani sono i seguenti:
Dax Future
Tendenza ribassista in corso. Inversione rialzista di breve con la chiusura giornaliera del 20 agosto superiore a 15.893.
Eurostoxx Future
Tendenza ribassista in corso. Inversione rialzista di breve con la chiusura giornaliera del 20 agosto superiore a 4.170.
Ftse Mib Future
Tendenza ribassista in corso. Inversione rialzista di breve con la chiusura giornaliera del 20 agosto superiore a 26.425.
S&P 500 Index
Tendenza ribassista in corso. Inversione rialzista di breve con la chiusura giornaliera del 20 agosto superiore a 4.481.
Quale operatività di trading mantenere per venerdì?
Sono stare chiuse fra ieri ed oggi tutte le operazioni al rialzo e ora Flat sugli altri indici in attesa di sviluppi.
Come al solito si procederà per step.