Da visitare assolutamente questo piccolo borgo avvolto dal mistero dove respirare l’autentica atmosfera siciliana

Sicilia

Inutile provare a negarlo, l’Italia è davvero il Paese più bello del mondo. Da Nord a Sud è possibile trovare meraviglie su meraviglie di cui neanche sapevamo l’esistenza.

Oggi lo Staff di ProiezionidiBorsa ci porta alla scoperta di un paesino di neanche 1000 abitanti nel cuore del Parco delle Madonie (“Gli appassionati di trekking e bicicletta non rinunciano a questo splendido parco naturale.”)

Un piccolo borgo poco conosciuto

Si trova a due passi da Cefalù ed è circondato da un verde e rigoglioso paesaggio naturalistico stupendo. Rispetto agli altri paesini del Parco delle Madonie è sicuramente il meno noto. Ma è proprio questa sua caratteristica che lo rende misterioso e affascinante. Una metà insolita per una vacanza diversa dalle altre.

Da visitare assolutamente questo piccolo borgo avvolto dal mistero dove respirare l’autentica atmosfera siciliana

Il borgo di Gratteri è davvero tutto quello che si può desiderare in un piccolo borgo medievale. Stradine strette che si intrecciano una dopo l’altra. Un paesaggio da togliere il fiato in un attimo. Poco lontano dal centro è possibile ammirare i resti dell’Abbazia di San Giorgio.

La Grotta Grattara è una meraviglia. Da qui si può ammirare la grande caverna con la sorgente d’acqua. Secondo la leggenda è qui che la Befana preparava i suoi doni prima di distribuirli.

Come tanti paesini siciliani questo borgo è ricco di tradizioni e folklore locale. Da ricordare sono ad esempio “A Sulità”, processione notturna la sera del Venerdì Santo. O la prima domenica di maggio in cui si festeggia la festa delle SS. Spine. A Gratteri infatti sono conservate le quattro spine della Corona di Cristo.

Quindi è da visitare assolutamente questo piccolo borgo avvolto dal mistero dove respirare l’autentica atmosfera siciliana.

Se non possiamo spostarci molto allora un’alternativa è rimanere nel Centro Italia. “Sembra uscito da un racconto questo borgo medievale che sorge su una suggestiva rupe di tufo” che ci conquisterà subito.

Approfondimento

In un borgo incantevole ad un passo dal mito si può avere una casa al prezzo di un caffè