Le proprietà benefiche del tè sono numerose. Ma con un semplice errore si rischia di rovinarle. Ecco come gustare questa bevanda senza perdersi nutrienti utili.
Come il tè aiuta a prevenire i tumori
Bere una tazza di tè al mattino è una coccola per l’organismo. Questa bevanda, infatti, ha molti benefici, che vanno dal proteggere il cervello al rafforzare i muscoli. Una varietà di tè poco acquistata aiuta addirittura ad abbassare velocemente la pressione.
Fra le molte proprietà, spicca la prevenzione dei tumori. Sia il tè verde che quello nero, infatti, sono ricchi di polifenoli. Queste sostanze naturali hanno proprietà antiossidanti: significa che proteggono le cellule dai radicali liberi, sospettati di provocare il cancro.
Benché ulteriori studi siano necessari per confermare le proprietà antitumorali del tè, esistono esperimenti in laboratorio con risultati promettenti.
Ma il modo in cui si sceglie di gustare il tè ha un impatto sulle proprietà della bevanda. Ecco dunque lo sbaglio da evitare.
Chi beve il tè in questo modo sbaglia di grosso perché annulla le proprietà antitumorali
L’abitudine di aggiungere un goccio di latte nel tè è molto diffusa nel Regno Unito, ma anche fra alcuni italiani. Eppure chi beve il tè in questo modo sbaglia di grosso perché annulla le proprietà antitumorali. Lo conferma un articolo scientifico pubblicato sulla rivista Nutrition Research.
Gli esperti hanno infatti provato a misurare la quantità di polifenoli nel tè prima e dopo l’aggiunta del latte. Hanno così scoperto che la quantità di preziose sostanze antiossidanti cala significativamente.
Tuttavia, i ricercatori hanno specificato che il tipo di latte influisce sul risultato. In effetti l’esperimento ha riguardato sia il latte intero, che quello scremato e parzialmente scremato. Il latte scremato causa una perdita più significativa di polifenoli. Quindi, se proprio non si vuole bere il tè al naturale, meglio aggiungere il latte intero!
Ma fortunatamente non è solo il tè a contenere sostanze che prevengono i tumori. Chi non ama questa bevanda può fare il pieno di un gustoso frutto che tiene lontani cancro e obesità.
Approfondimento
Quasi nessuno lo compra mai ma questo ortaggio può abbassare la glicemia e prevenire i tumori