Alcune delle verdure più buone e fresche dell’estate sono i fagiolini verdi che si trovano facilmente da fine maggio e per tutto il periodo estivo. Sono numerose le ricette golose e nutrienti che si possono cucinare, come ad esempio il polpettone alla genovese.
Queste verdure contengono diversi minerali e vitamine e sono versatili poiché possono servire da contorno o far parte di un primo o secondo piatto. In qualsiasi modo siano consumati, i fagiolini apportano numerose sostanze nutritive ed hanno un gusto fresco e delizioso.
I 2 modi migliori di cucinare e consumare i fagiolini verdi dalle irrinunciabili proprietà salutari
Un altro aspetto positivo dei fagiolini è che hanno un basso apporto calorico, su 100 g si assorbono solo 31 calorie. Inoltre sono ricchi anche di calcio, ferro e potassio ed apportano proteine e una leggera dose di carboidrati. Ecco qui di seguito due ricette golose da preparare facilmente:
Fagiolini verdi cotti in padella all’estragone, gli ingredienti:
- 250 g circa di fagiolini verdi;
- 2 cucchiaini di burro;
- 1 cucchiaino di aceto di mele;
- ¼ di un cucchiaino di sale fine;
- 1 mazzetto di estragone fresco spezzettato.
In una piccola padella facciamo sciogliere il burro per 2 minuti circa, e aggiungiamo i fagiolini lavati in precedenza. Facciamoli cuocere bene per circa 5 minuti girando con un mestolo di legno. Aggiungiamo l’aceto e il sale e facciamolo evaporare. Aggiungiamo infine l’estragone ed aggiustiamo di sale, poi serviamo in tavola il piatto caldo.
Un’altra ricetta golosa con i fagiolini verdi: patate e fagiolini al forno
Seguiamo i 2 modi migliori di cucinare e consumare i fagiolini verdi dalle irrinunciabili proprietà salutari. Continuiamo con la seconda ricetta e prepariamo:
- 2 spicchi di aglio;
- 2 cucchiai di olio;
- 1 piccola cipolla;
- 1 tazzina di brodo vegetale;
- sale e pepe q.b.
- 900 g di patate;
- 400 g di fagiolini freschi.
In una teglia da forno ricoperta con olio aggiungiamo la cipolla tagliata precedentemente a fettine. Facciamo riscaldare per 3 minuti in forno e poi aggiungiamo l’aglio, dopodiché aggiungiamo le patate tagliate a rondelle oppure a fette grossolanamente. Facciamo cuocere per 10 minuti insieme al brodo vegetale ad una temperatura non troppo alta. Aggiungiamo infine i fagiolini e cuociamo intorno ai 150° per una decina di minuti ancora. Aggiustiamo di sale e pepe e poi serviamo in tavola in un grande piatto o vassoio.