L’alimentazione del cane è un elemento a cui prestare molta attenzione. Che sia casalinga o confezionata, bisogna stare attenti che il nostro cane assuma sempre la giusta dose di nutrienti. Se questo non avviene la salute del cane può essere compromessa e potrebbe sviluppare delle patologie anche gravi.
Molti di noi si chiedono: è meglio un’alimentazione casalinga o cibi in scatola per il nostro cane?
È bene ricordare che l’alimentazione del nostro cane va sempre concordata con il veterinario. Solo lui, infatti, potrà determinare qual è l’alimentazione corretta per il nostro amico a 4 zampe. I fattori da tenere in considerazione sono numerosi: età, razza, taglia, stile di vita e abitudini.
Ma molto spesso l’uno o l’altro tipo di alimentazione portano benefici diversi. Andiamo a capire quali sono.
È meglio un’alimentazione casalinga o cibi in scatola per il nostro cane?
Per vivere bene, il nostro cane ha bisogno di una serie di nutrienti che deve assumere giornalmente:
- proteine: devono essere circa il 20% della dose giornaliera;
- carboidrati;
- grassi: mai più del 10%;
- vitamine;
- sali minerali.
I cibi in scatola
Solitamente, quando si acquistano cibi in scatola, tutti questi nutrienti sono contenuti all’interno dei croccantini o delle scatolette. Perciò gli alimenti in scatola sono oggettivamente più comodi dal punto di vista nutrizionale perché contengono tutto ciò di cui il cane ha bisogno. Sono perfettamente bilanciate, e se ne trovano di tantissimi tipi, studiate appositamente per ogni taglia e razza. Ma soprattutto sono molto comode perché non necessitano di preparazione: basta aprire la scatola o la busta e versarne un po’ nella ciotola del nostro cane.
Il cibo casalingo
Il cibo casalingo è un po’ più impegnativo rispetto al cibo in scatola. Bisogna prepararlo tutte le sere, ma soprattutto è importante fare attenzione all’apporto nutrizionale che si da. L’alimento principale deve necessariamente essere la carne. Però va integrata con una giusta dose di carboidrati e di verdure cotte. Anche se preparare i cibi in casa è sempre più impegnativo il nostro cane ama il cibo casalingo e ce ne sarà sicuramente grato. Inoltre, il cibo casalingo, se correttamente bilanciato, è sicuramente più sano rispetto al cibo in scatola.
Approfondimento
L’alimento apparentemente innocuo che non dovremmo mai dare al nostro cane o gatto