Le categorie facili da ricordare per combattere il reflusso senza troppi sforzi

reflusso

Vi sono alcuni momenti dell’anno in cui tendiamo a lasciarci andare un po’ di più. Giorni di relax e tranquillità, durante i quali abbiamo bisogno di staccare la spina e non pensare troppo.

Uno di questi periodi dell’anno è sicuramente quello delle vacanze estive. Ma proprio in queste giornate molti di noi fanno meno attenzione a quello che mettono in tavola, esponendosi ad un disturbo molto fastidioso. Ecco perché oggi vogliamo presentare le categorie facili da ricordare per combattere il reflusso senza troppi sforzi.

Il rimedio a questo comune disturbo

Ogni problematica di salute è diversa e ogni disturbo ha necessità di una cura adeguata prescritta da un medico.  Alcuni disturbi non troppo gravi, come il reflusso gastro faringeo, possono però a volte essere alleviati attraverso delle corrette abitudini alimentari. Per questo motivo è preferibile fare attenzione a quali alimenti mangiamo con frequenza.

Le categorie facili da ricordare per combattere il reflusso senza troppi sforzi

Durante la stagione più calda dell’anno si tende a prestare meno attenzione a quello che si mette in tavola. Ed è proprio in questi momenti che si rischia di venir disturbati da un disturbo molto diffuso tra gli italiani.

Queste categorie, riportate anche dall’Humanitas, sono tre e possono essere tranquillamente associate ad un piccolo semaforo. Il colore verde rappresenta i cibi che possono essere mangiati serenamente, l’arancione quelli in cui limitarsi e il rosso quelli da evitare:

  • Categoria verde: i cibi consigliati su cui non limitarsi sono i carboidrati integrali e le verdure. Via libera anche alla carne bianca escludendo però quella di maiale e quella di agnello.
  • Categoria arancione: Meglio invece limitarsi sul cioccolato e mangiare poche uova, eliminando soprattutto quelle fritte. Attenzione anche ai latticini, delle quali è consigliato consumare le versioni magre, ad esempio la ricotta;
  • Categoria rossa: Sono invece da evitare gli alimenti grassi, che sono problematici da digerire e causano appesantimento. Allo stesso modo sono da evitare i cibi acidi, tra i quali in particolare il caffè e gli agrumi.

Ovviamente questi sono dei consigli alimentari generali che non possono in alcun modo sostituire un parere medico rispetto a questa problematica di salute.

Approfondimento

Attenzione, il pomodoro può creare interferenze con questi comuni medicinali