Molti di noi durante l’estate hanno poca voglia di mettersi a cucinare sia per il caldo che per la spossatezza. In questo periodo, inoltre, molti di noi stanno cercando di curare al meglio la propria alimentazione, mangiando cibi sani e ipocalorici.
Mettiamo dunque insieme queste due esigenze e prepariamo insieme questa fresca insalatona estiva: è un modo gustosissimo e veloce per fare il pieno di B12. Scopriamo insieme come portare in tavola questa semplice ricetta in poco tempo.
Gli ingredienti
Gli ingredienti per circa 3 o 4 persone:
- 400 grammi di pollo lessato o al forno;
- 100 grammi di sedano;
- lattuga iceberg, quanto basta;
- pomodorini, quanti bastano;
- olive nere denocciolate (facoltative);
- capperi (facoltativi);
- maionese, quanto basta;
- sale, quanto basta;
- mezzo limone da cui estrarre il succo;
- olio extravergine di oliva (facoltativo);
- pepe nero, quanta basta.
Questa fresca insalatona estiva è un modo gustosissimo e veloce per fare il pieno di B12
Prendere il pollo rimasto dalla sera prima oppure quello comprato e poi avanzato dalla rosticceria. Questa carne bianca è un ottimo ingrediente per incamerare delle proteine nobili e per poter ingerire una buona quantità di vitamina B12.
Cominciare a ridurre a straccetti la carne con una forchetta.
Prendere la lattuga e pesarne la quantità desiderata. Lavarla, asciugarla e sminuzzarla. Fare lo stesso con il sedano e tagliarlo a tocchettini. Poi lavare e tagliare i pomodorini. Alla fine inserire in una ciotola questi due elementi. Se si desidera, aggiungere anche olive e capperi.
Preparare la salsa oppure usare una maionese già pronta e amalgamarla al tutto. In alternativa, se si vuole optare per una versione meno calorica, si può aggiungere dello yogurt greco.
Mescolare il tutto e aggiungere sale, pepe e succo di limone. Se si desidera, aggiungere anche un giro di olio.
Approfondimento
Questo delizioso frutto di stagione previene l’invecchiamento e contrasta i radicali liberi