Una gustosa variante delle polpette della nonna velocissima da preparare in pochi semplici passi

In questo articolo parleremo di una ricetta sana e genuina, che riuscirà a mettere d’accordo sia gli adulti più esigenti che i bambini più golosi. Vediamo allora come preparare una gustosa variante delle polpette della nonna velocissima da preparare in pochi semplici passi.

Gli ingredienti necessari per le frittelle

L’occorrente per 4 porzioni:

a) 200 gr di macinato di maiale;

b) 200 gr di macinato di manzo;

c) 60 gr di mandorle pelate;

d) 400 gr di passata di pomodoro;

e) 1 cipolla;

f) 1 carota;

g) 2 uova;

h) 140 gr di mollica di pane;

i) parmigiano grattugiato;

l) finocchietto selvatico;

m) noce moscata;

n) olio extravergine di oliva e olio di semi di girasole;

o) sale.

Una gustosa variante delle polpette della nonna velocissima da preparare in pochi semplici passi

Per prima cosa facciamo ammorbidire il pane in un po’ d’acqua per circa una decina di minuti.

Nel frattempo sminuzziamo le mandorle con un coltello e versiamone metà in una ciotola bella capiente. Aggiungiamo il pane strizzato e sbriciolato, la carne macinata, le uova, il parmigiano, metà porzione di finocchietto tritato e un po’ di noce moscata. Mescoliamo poi il tutto per bene in modo da amalgamare gli ingredienti.

Creiamo delle polpette di medie dimensioni e mettiamole a friggere in abbondante olio bollente fino a quando non si saranno ben dorate. A  questo punto scoliamo con un mestolo e disponiamole su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Una volta fatto questo laviamo la cipolla, la carota, il sedano e tritiamoli assieme finemente. Versiamo, quindi, il preparato in un tegame capiente insieme all’olio e lasciamo rosolare il tutto a fiamma bassa per circa 5 minuti. Non appena li avremo dorati a dovere, aggiungiamo la passata di pomodoro, un pizzico di sale e lasciamole a cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso.

Per finire, aggiungiamo le polpette e lasciamo insaporire nel sugo per circa 5 minuti. Cospargiamo il tutto con le restanti mandorle e finocchietto, per poi servire bello caldo.

Approfondimento

Come preparare un gustosissimo spuntino tutto estivo pronto in soli 10 minuti