Questa è una ricetta che arriva da lontano, da oriente, ma si adatta perfettamente ai gusti occidentali. È una perfetta ricetta da far assaggiare agli ospiti durante un pranzo o una cena originali. Possiamo gustare questo piatto sia caldo che freddo, perché è sempre e comunque molto buono e gustoso.
Il curry di fagioli: ecco la fantastica ricetta per cucinare i fagioli con i peperoni e il latte di cocco
Come abbiamo già visto, i fagioli, per non creare problemi, devono essere cucinati molto e con spezie. Questo è il piatto perfetto. Si chiama curry, ma non ha niente a che fare con la spezia indiana. Curry, infatti, indica un mix di spezie e verdure, tipico della cucina del Sud-Est Asiatico ed estremo Oriente.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti per preparare questa fantastica ricetta per cucinare i fagioli con i peperoni e il latte di cocco:
- 200g di fagioli;
- un peperoncino rosso lungo, fresco, oppure qualche peperoncino secco (a piacere, secondo la propria sopportazione);
- qualche fetta di zenzero grattugiata;
- un cucchiaino di scorza di limone grattugiata;
- del succo di lime o limone;
- prezzemolo tritato a piacere;
- 2 spicchi d’aglio;
- 3 cucchiai di crema di cocco;
- 70g di arachidi macinate;
- 250ml di latte di cocco;
- 2 peperoni tagliati a cubetti (togliere i semi);
- sale e pepe, q.b.
Preparazione
Se i fagioli sono freschi, metterli a bollire a fuoco alto per una decina di minuti. Abbassare poi la fiamma e mantenerli in cottura per 30/40 minuti, finché non diventano morbidi. Se i fagioli sono già cotti o in scatola, lasciarli da parte per il momento.
Usando un pestello oppure un mixer, tritare il peperoncino, lo zenzero, la scorza di limone, il prezzemolo, l’aglio, il sale e il pepe.
In una padella, sciogliere la crema di cocco con un goccio d’acqua. Aggiungere il curry (il composto di spezie) preparato prima e cuocere per 5 minuti a fuoco medio.
Aggiungere i fagioli e le arachidi e coprire tutto con il latte di cocco. Mescolare per 5 minuti e poi aggiungere i peperoni fino a fine cottura, quando i peperoni diventeranno morbidi. Alla fine, aggiungere il succo di limone e, se manca, il sale e il pepe.