Normalmente pensiamo che la calvizie sia un problema unicamente maschile. Ebbene non è vero poiché è un problema che riguarda anche le donne. In questo caso si tratta spesso di una perdita di capelli brutale e istantanea spesso seguita da una ricrescita normale. Con qualche consiglio ecco 3 alimenti nutrienti contro la perdita di capelli femminile.
Complementi e alimenti per aiutare la ricrescita ed evitare la calvizie femminile
I pesci sono ricchi di grassi e omega-3 ed è importante assumerne le sostanze. Una forte carenza può aggravare la perdita di capelli. Questi complementi possiedono delle proprietà antinfiammatorie e immunoregolatrici.
I semi di lino, utilizzati regolarmente nell’arco di 6 mesi, apportano un miglioramento notevole per questo fastidioso problema. Infatti, i lignani, ovvero le particelle presenti nei semi di lino, inibiscono l’enzima 5 Alpha reduttasi. Ecco 3 alimenti e complementi nutrienti contro la perdita di capelli femminile: zinco, ferro e vitamina B6.
Altri complementi importanti per evitare la perdita di capelli
La carenza di zinco e della vitamina B6 perturbano la sintesi della cisteina e la sua incorporazione nella cheratina. Il ferro inoltre aiuta la crescita e la resistenza dei capelli secondo uno studio britannico.
La vitamina D invece stimola la proliferazione cellulare. Anche questa sembra giocare un ruolo importante nella regolazione della crescita del capello. Più si integra la vitamina D e più le cellule proliferano. Ad ogni modo è importante ricordarsi che i complementi alimentari sono da integrare ad una dieta ricca ed equilibrata. È anche importante un controllo medico per evitare che certe vitamine ed enzimi non interferiscano con alcuni tipi di medicinali. La soluzione è mangiare comunque molta frutta e verdura che contengano ferro, vitamina D e B6.
Approfondimento