Molte persone si stanno avvicinando sempre più al mondo green ed alcune di loro producono anche sapone, shampoo e detersivi in casa. Il mondo del web è pronto a sostenere queste splendide creazioni manuali e a creare un vero business dietro ad esse.
È davvero sorprendente come si possa guadagnare denaro vendendo le proprie creazioni su queste applicazioni. Non solo saponi o detersivi (che in Italia devono essere prima testati per poter essere venduti), ma anche favolosi giocattoli in legno, indumenti creativi e realizzati a mano e tutto ciò che rientra nel fai da te e che possa essere trasportato con una spedizione. Le regole delle applicazioni o siti in questioni sono solitamente semplici:
- gli articoli venduti devono tassativamente essere realizzati a mano o devono comunque risultare unici e lavorati artigianalmente almeno in parte;
- nel caso di articoli cosmetici o prodotti generici che saranno applicati alla pelle o da mangiare è assolutamente necessario indicare ogni ingrediente (non le quantità), per prevenire allergie o reazioni indesiderate da parte dell’acquirente. I prodotti che possono rivelarsi allergici dovranno essere resi ben noti e visibili al cliente.
Sorprendente come si possa guadagnare denaro vendendo le proprie creazioni su queste applicazioni
È facile iscriversi su uno di questi siti. Basta creare un profilo personale o accedere tramite Facebook, Google o altri eventuali canali accettati dalle applicazioni. Fotografare, poi, i vari prodotti, comporre una descrizione dettagliata e segnalare la tipologia di pagamento e di spedizione con relativi costi e tempistiche previste. Voilà!
I siti e le applicazioni
Naturalmente, esistono vari siti e applicazioni che offrono questa possibile tipologia di vendita. Alcuni di essi, per citarne qualche d’uno, sono:
- ALittleMarket;
- Blomming;
- Cargoh;
- DaWanda;
- Etzy;
- Ezebee;
- MissHobby;
- Olalla;
- Stylenda;
- Zibbet.
Alcuni di questi siti permettono anche di vendere il proprio sito o comunque competenze riguardanti lavori artigianali basati sul mondo online.
Quasi tutti questi siti operano a livello internazionale, dunque sarà più facile la vendita, dal momento che l’area di acquisto è decisamente vasta. Per questo motivo, una conoscenza basica dell’inglese sarebbe molto utile anche se non strettamente necessaria.
Approfondimento