Chi pensasse che luglio sia già estate inoltrata e reputi ormai inutile dotarsi di nuove piantine, dovrà ricredersi!
Ci sono delle varietà di piante davvero spettacolari che fioriscono appunto a luglio e lasceranno chiunque passi dinnanzi al nostro giardino senza parole.
Con queste piante che fioriscono a luglio il nostro giardino esploderà di colori
La crocosmia
Si tratta di una pianta dai fiori dal colore del sole – gialli, rossi e arancioni – che ricadono delicatamente all’ingiù.
Alla base della crocosmia si sviluppa un folto cespuglio di foglie nastriformi, rendendola ideale per bordure e aiuole.
È una varietà che si riproduce autonomamente e può creare velocemente in giardino vivaci macchie di colore. Necessita di scarsissima manutenzione ma adora il sole e le posizioni soleggiate. I suoi fiori ci accompagneranno fino ad autunno inoltrato.
A luglio arrivano a fioritura anche altre varietà scenografiche per i nostri giardini come ad esempio i gladioli.
Il gladiolo
Si tratta di una pianta bulbosa che regala fiori posizionati su tutta la seconda metà dello stelo. I colori sono veramente variegati. Le sue multiple infiorescenze hanno una tavolozza di tinte che va dal lilla al rosa, dall’arancione al rosso fino al fucsia.
I gladioli danno vita a cespugli ornamentali che possono arrivare fino ad un metro di altezza con fioriture fino a settembre.
Sono inoltre steli perfetti per essere recisi e posti in vasi con acqua. Cambiando l’acqua frequentemente possono durare fino a due settimane anche se recisi.
Adorano le posizioni soleggiate ma temono il vento. Le irrigazioni dovranno essere abbondanti e copiose.
Ovviamente i bulbi vanno piantati tra aprile e maggio ma in questo caso i vivai ci vengono in aiuto offrendoci già le piantine pronte.
La dalia
Con le dalie potremo avere un giardino fiorito fino a novembre con gradazioni che vanno dal giallo al rosso all’arancione. Qui lo Staff di Proiezionidiborsa offre un dettagliato vademecum a chi voglia coltivare le dalie.
Se ci rechiamo in una serra o in un garden center, procurandoci queste piante che fioriscono a luglio il nostro giardino esploderà di colori!