Queste spiagge italiane selezionate dagli esperti sono perfette per le famiglie con bambini piccoli

bambina in spiaggia

Trovare una spiaggia bella, dall’acqua pulita e possibilmente lontana dal turismo di massa non è sempre facile. Quando poi si vuole passare una vacanza in famiglia e si deve pensare ai bisogni dei più piccoli la sfida diventa quasi impossibile.

Tuttavia esiste un elenco di spiagge selezionate da esperti che presentano delle caratteristiche particolarmente “family-friendly”. In particolare, queste spiagge italiane selezionate dagli esperti sono perfette per le famiglie con bambini piccoli: ecco spiegato perché.

Bandiere blu e bandiere verdi

In tantissimi conoscono il riconoscimento della bandiera blu, rilasciato dalla FEE alle spiagge con le acque più pulite. Eppure, non altrettante persone, conoscono una certificazione similare, la “bandiera verde”, che invece premia i tratti di costa a misura di bambino.

Tale elenco di spiagge è il risultato del lavoro durato ben 14 anni di centinaia di pediatri, che hanno selezionato ben 143 spiagge italiane. Si tratta di località che presentano delle caratteristiche ben precise, tra cui il distanziamento degli ombrelloni e un fondale marino che non diventi subito basso.

Inoltre, per poter ricevere tale riconoscimento una spiaggia deve presentare delle strutture adatte sia alle attività del bambino, sia al relax dei genitori. L’idea alla base di tali requisiti è che in vacanza l’intera famiglia debba avere la possibilità di potersi riposare.

Queste spiagge italiane selezionate dagli esperti sono perfette per le famiglie con bambini piccoli

In Italia sono presenti ben 143 spiagge premiate con la bandiera verde. Le Regioni con il maggior numero di spiagge family friendly sono la Sicilia e la Calabria, con 18 località premiate a testa. Seguono la Sardegna, in cui è possibile trovare ben 16 spiagge premiate, e infine la Puglia, con 13 spiagge.

Merita una particolare menzione il tratto di costa che va dall’Abruzzo alla Romagna, in cui è possibile riscontrare una particolare densità di bandiere verdi. Per un elenco completo di queste spiagge si rimanda al sito del professore Italo Farnetani, a cui si deve l’ideazione del progetto.

Approfondimento

Pochi lo sanno ma per passare una vacanza stupenda spesso non c’è bisogno di spostarsi dalla propria Regione di appartenenza