Ogni anno ci facciamo la stessa domanda, quanto dura effettivamente la protezione solare e se è possibile utilizzare le vecchie creme? Ebbene bisogna fare attenzione alla vecchia crema solare perché uno studio rileva la presenza di benzofenone. Ricordiamo che una protezione solare è indispensabile, specialmente alle prime esposizione al sole. In quest’articolo chiariamo alcuni dubbi e soprattutto, analizziamo lo studio effettuato dai ricercatori francesi e americani sulla pericolosità per la salute ad utilizzare le vecchie creme.
Attenzione alla vecchia crema solare perché uno studio rileva la presenza di benzofenone
Le creme solari se non aperte durano almeno 30 mesi, circa due anni e mezzo. Quindi, la crema non aperta la scorsa estate si può tranquillamente adoperare quest’anno.
Il fattore di protezione solare o l’efficacia non diminuiscono se la confezione non è aperta.
Quanto durano le creme solari aperte? Sono tanti i fattori da considerare. Il primo è quello di non aver esposto la crema per lungo tempo a calore eccessivo (direttamente al sole). La crema deve essere buttata assolutamente quando presenta una delle seguenti condizioni:
a) non ha più un buon odore;
b) è cambiata la consistenza, ad esempio l’acqua o l’olio si sono depositati;
c) la lozione è diventata scolorita.
I tempi in cui la crema aperta si può utilizzare è riportata sul retro della confezione, di solito varia dai tre ai sei mesi.
Quella vecchia è cancerogena?
I ricercatori francesi e americani hanno recentemente pubblicato uno studio sul Chemical Research in Toxicology. I ricercatori hanno scoperto che l’octocrylene del filtro UV, che si trova comunemente nelle creme solari, può formare il benzofenone. E il livello di benzofenone può aumentare notevolmente nel tempo.
Il Benzofenone è considerato cancerogeno e può provocare disturbi endocrini.
Nella ricerca si evidenzia che l’octocrylene viene utilizzato nei prodotti per la cura della persona. Oltre alle creme solari è presente nello shampoo, lacche per capelli e balsami.
Il consiglio è quello di non riutilizzare le vecchie creme o esposte per molto tempo ai raggi del sole.
Approfondimento
Il caldo incide sui medicinali con effetti dannosi per la nostra salute