Stiamo molto attenti perché se abbiamo questi sintomi sono indice della malattia estiva tipica

febbre

Il Covid 19 ha decisamente reso difficile riconoscere anche una semplice febbre dal virus vero e proprio. Ci hanno pensato i tamponi rapidi e completi a svelare l’eventuale contagio. Questa è cosa nota ma invece stiamo molto attenti perché se abbiamo questi sintomi sono indice della malattia estiva tipica. Può capitare anche a chi passa un’intera giornata al sole soprattutto adesso che c’è veramente tanto caldo.

Attenzione alla febbre estiva

Gli sbalzi di temperatura a cui sottoponiamo il nostro organismo in questo periodo possono portare alla cosiddetta “febbre estiva”. La causa primaria di questo malessere non sta tanto nell’ambiente ma nella comodità dell’aria condizionata che teniamo troppo spesso elevata. Se compare la febbre associata ai tipici dolori muscolari vuol dire che abbiamo effettuato troppi passaggi di temperatura tra freddo e caldo.

Stiamo molto attenti perché se abbiamo questi sintomi sono indice della malattia estiva tipica

Non è esente nessuno dalla febbre estiva che può colpire chiunque al di là del sesso e dell’età. Il guaio è che può manifestarsi subito anche con febbre elevata che tocca addirittura i 39 gradi. Le cause primarie sono:

  • stanchezza e stress;
  • sbalzi di temperatura repentini;
  • virus intestinali;
  • colpi di sole e insolazioni.

Ricordiamo infatti che esporsi per troppe ore al sole della parte più calda della giornata senza protezioni è un vero e proprio suicidio.

Perché nasce

La febbre estiva approfitta di un momento particolare dell’anno in cui il nostro organismo abbassa naturalmente le difese immunitarie altrimenti più elevate col freddo. Qui si riescono a insinuare meglio i virus che quindi trovano la strada spianata per colpirci e metterci ko.

Allo stesso tempo pochi sanno che le elevate temperature estive sfasano il ciclo stesso della produzione di difese immunitarie abbassandole. Unitamente allo stress che abbiamo accumulato durante tutto l’anno. Per questo non è raro prendersi la febbre estiva proprio durante le meritate e agognate vacanze.

Approfondimento

Pochi grammi di questi alimenti benefici e i nostri capelli saranno belli come mai