La cautela consigliata nei giorni scorsi non è stata vana anzi rimanere a bordo campo in attesa di sviluppi si è rivelata la scelta più corretta da fare. Siamo in presenza di una bull trap? Il setup del 22 giugno è stato l’ultimo anelito di rialzo per diverse settimane? Calma e gesso e non facciamo precipitare gli eventi. Come valutiamo il ritracciamento odierno? Domani è fondamentale un rialzo notevole per evitare forti ribassi dei mercati azionari.
Procediamo per gradi.
Alle ore 17:05 della giornata di contrattazione del 28 giugno abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
15.558
Eurostoxx Future
4.085
Ftse Mib Future
25.195
S&P 500 Index
Il prossimo setup scadrà il 5 ottobre ma il frattale prevede rialzi fino ad agosto
In rosso la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2021.
In blu il grafico dei mercati americani fino al 25 giugno.
Scenario atteso per la settimana del 28 giugno
Il minimo settimanale dovrebbe formarsi fra lunedì e martedì ed il massimo nella giornata di venerdì. Da domani si partirà nuovamente al rialzo oppure inizierà una forte correzione?
Domani è fondamentale un rialzo notevole per evitare forti ribassi dei mercati azionari
Ecco un semplice schema operativo con il quale definire la tendenza multigiornaliera e l’operatività da mantenere per domani e per i prossimi giorni:
Dax Future
Tendenza ribassista in corso. Inversione rialzista di breve con la chiusura giornaliera del 29 giugno superiore a 15.656.
Eurostoxx Future
Tendenza ribassista in corso. Inversione rialzista di breve con la chiusura giornaliera del 29 giugno superiore a 4.114.
Ftse Mib Future
Tendenza ribassista in corso. Inversione rialzista di breve con la chiusura giornaliera del 29 giugno superiore a 25.465.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista in corso. Inversione ribassista di breve con la chiusura giornaliera del 29 giugno inferiore a 4.271.
Quale operatività di trading mantenere per martedì?
In attesa di ulteriori conferme in un verso o nell’altro, si consiglia di continuare a rimanere a bordo campo in ottica multidays e di operare solo in ottica intraday. Domani probabilmente lo scenario diventerà molto chiaro per diverse settimane.
Come al solito si procederà per step.