Le temperature roventi e l’esposizione solare mettono a dura prova tutte le pelli. In questo periodo dell’anno è ancor più importante nutrire e curare il corpo. Corrono in soccorso, a tal proposito, trattamenti idratanti e piccole coccole di bellezza, come massaggi per il viso o espressioni facciali da evitare.
Con caldo e abbronzatura evitare queste abitudini per non invecchiare la pelle giovane è davvero fondamentale. Le esperte di Beauty di ProiezionidiBorsa vogliono fornire una mini-guida di bellezza utile in questo senso.
I migliori trattamenti di bellezza per rigenerare la pelle
Innanzitutto, suggeriamo d’intensificare l’applicazione di maschere per il viso e scrub per il corpo durante questo periodo. Esistono davvero molti ingredienti naturali che leniscono, ravvivano e nutrono viso e corpo.
Un esempio è questa maschera ravvivante alla frutta perfetta per ogni tipo di pelle e semplicissima da preparare. Basterà mescolare 4 fragole e una metà di banana e aggiungere un solo cucchiaino di amido di riso e uno di olio di mandorle. Applicarla per 10 minuti e poi risciacquare e ripetere il trattamento una o due volte a settimana.
Una maschera astringente e una lenitiva
Le maschere astringenti sono invece perfette per pelli miste o grasse e per compattare e minimizzare i pori dilatati della pelle. Il nostro suggerimento è di mescolare la polpa di una pera frullata con un cucchiaino di miele e uno di succo di limone. La funzione astringente della pera farà apparire la pelle compatta dopo un’applicazione di soli 10 minuti e un risciacquo con acqua.
Invece, per lenire la pelle ed eliminare i rossori tipici da esposizione solare o couperose, il rimedio è il basilico. Frullare circa 15 foglie di basilico con un cucchiaino di olio di jojoba e uno di oliva. Anche qui il tempo di posa è di 10 minuti, ma la combinazione di questi ingredienti naturali ha forti proprietà lenitive e decongestionanti.
Con caldo e abbronzatura evitare queste abitudini per non invecchiare la pelle giovane è importante
In abbinamento a questi trattamenti di bellezza ci sono alcune abitudini che aiutano la pelle a restare giovane e in salute fra cui:
- effettuare periodicamente dei massaggi sul viso per aumentare il flusso sanguigno, anche utilizzando un olio. Per questo motivo molti praticano anche il “face yoga”;
- evitare espressioni facciali ripetute come mantenere la fronte contratta, strizzare gli occhi o irrigidire le sopracciglia. Tutti questi movimenti ripetuti nel tempo aumentano la formazione di piccole rughette;
- condurre un’alimentazione sana evitando gli eccessi di zuccheri e alcol. Mentre i primi fanno perdere compattezza al viso, l’alcol disidrata la pelle;
- rispettare il benessere del corpo, ma anche l’ambiente.