Come riassumere un testo nel migliore dei modi

memorizzare

Gli esami si stanno avvicinando sempre più. Il Ministero dell’Istruzione ha dettato le linee guida in tema di sicurezza. Quest’anno, come quello precedente, ci saranno ancora delle restrizioni. Il Covid 19 fa ancora paura.

Gli studenti di ogni ordine e grado si preparano al meglio. Storia, italiano, matematica, inglese. È importante usare un metodo di studio corretto ed efficace. Ciò non vale solo per i più piccoli. Anche alle superiori e addirittura all’Università vigono tali regole.

Ricordare tante informazioni non è semplice. Per memorizzare più materie dei riassunti sono indispensabili.

Ma come si può riassumere un testo nel migliore dei modi?

Nell’era del digitale si utilizzano molto le presentazioni PowerPoint. Questo programma permette di creare delle diapositive che si possono presentare in varie sedi. Basti pensare alla tesina dell’esame di maturità. Ma non solo.

Anche nel mondo del lavoro questo strumento è in voga. Esporre le proprie idee tramite immagini e concetti può essere davvero efficace.

Tutto, però, parte dalle nostre capacità di sintesi. Se si fatica a capire un concetto e ad estrapolare le informazioni essenziali, anche la presentazione sarà molto debole.

Come riassumere un testo nel migliore dei modi?

Un metodo utile, veloce ed efficace

Per fortuna esiste un metodo utile, veloce ed efficace per riassumere un testo.

Il primo passo è leggere. In questo modo sapremo di cosa si parla.

Il secondo passo consiste nel dividere il brano in sezioni. Queste possono coincidere grossomodo con i paragrafi o con gli argomenti trattati.

Il passo successivo è una seconda lettura più approfondita che mira ad individuare i concetti più importanti. Ci si può aiutare con delle matite o degli evidenziatori.

Quindi si passa alla stesura. Si riscrive il testo rielaborandolo in maniera personale. Successivamente si evidenziano i passaggi fondamentali e si condensano i contenuti principali. Si consiglia di essere concisi e di usare un linguaggio semplice.

Alla fine è indispensabile rileggere il tutto.