Cambiare il nostro stile di vita può essere fondamentale per prevenire l’invecchiamento precoce e migliorare la pelle. Mirtilli, maqui e goji sono le bacche della salute un elisir di giovinezza, con tantissime proprietà benefiche. Assunti quotidianamente migliorano il nostro benessere con l’apporto di flavonoidi, vitamine e minerali. Ma andiamo per gradi e analizziamo i benefici delle bacche della salute.
Mirtilli, maqui e goji sono le bacche della salute un elisir di giovinezza
I mirtilli, i maqui e le bacche di goji sono ricchi di flavonoidi, vitamine e minerati. Contrastano l’invecchiamento e sono considerati tra i più potenti antiossidanti naturali.
I maqui sono originari della Patagonia e somiglia al mirtillo. Inoltre, sia il mirtillo che il maqui, hanno un’importante funzione nella protezione della vista. Ma il maqui è anche un potente antinfiammatorio in grado di contrastare le malattie generative e di regolare i livelli di glicemia nel sangue.
Le bacche di goji sono considerate come “i frutti di lunga vita” e contengono un mix di proprietà benefiche in grado di proteggere i tessuti dall’invecchiamento e stimolano la produzione di globuli bianchi che servono a difendere l’organismo.
I mirtilli oltre ad avere un ottimo sapore, sono ricchi di vitamine, flavonoide e minerali, sono considerati un vero elisir di giovinezza.
Come assumere le bacche della salute, fresche o secche?
Le bacche si possono assumere sia fresche che secche a colazione unite ai cereali. Oppure, come spuntino pomeridiano, ad esempio mischiate allo yogurt naturale e ideale con l’aggiunta di fiocchi d’avena o qualsiasi altro cereale integrale.
Inoltre, un frutto dai mille benefici, ritornato alla ribalta negli ultimi tempi è il frutto del melograno. Considerato un vero “super food”, un cibo dalle proprietà curative che contrasta l’azione dei radicali liberi. Inoltre, contiene antocianine per proteggere la pelle dai raggi UV.
La melagrana è un frutto ricco di vitamine e di fenoli. L’assunzione quotidiana migliora notevolmente l’aspetto della pelle ed è un valido alleato per combattere i disturbi legati alla menopausa e andropausa.
Approfondimento
Importante scoperta sui tumori e l’effetto protettivo dato dalla caffeina contro il melanoma