In estate è importante mangiare leggero ma anche nutrirsi a sufficienza. Il nostro corpo ha bisogno delle giuste quantità e dei giusti alimenti per affrontare le giornate calde piene di attività.
Ci sono certe verdure che si prestano benissimo a questa funzione perché sono ricche di sostanze nutritive. Ad esempio, gli spinaci sono carichi di ferro e ci danno lo sprint necessario per affrontare la quotidianità. Inoltre, si possono mangiare crudi in foglie come un’insalata. Vediamo con cos’altro possiamo integrarli per una ricetta buonissima.
Ricetta vegetariana per i nostri piatti estivi
I bowl, ovvero ciotole vegetariane, sono sempre più in voga anche dalle nostre parti. È una tendenza americana che ormai si è diffusa in Europa e in Italia, e offre una vasta scelta di ingredienti.
Vediamo come possiamo preparare questa ricetta che è un’esplosione di energia con il bowl di quinoa zucca spinaci e cavolo rosso.
Prepariamo intanto gli ingredienti:
- 1 zucca;
- 50 g di spinaci in foglie;
- ¼ di cavolo rosso;
- 100 g di quinoa;
- 4 cucchiai di nocciole;
- 1 cetriolo piccolo;
- 2 cucchiai di olio di oliva;
- 2 limoni;
- sale e pepe q.b.
Un’esplosione di energia con il bowl di quinoa zucca spinaci e cavolo rosso
Facciamo cuocere la quinoa per 12 minuti in una grande pentola di acqua bollente salata. A fine cottura, scoliamo e lasciamo raffreddare. Laviamo il cavolo rosso e tagliamolo in sottili fettine con la grattugia. Laviamo il cetriolo e tagliamolo à la julienne. Infine, sciacquiamo e asciughiamo le foglie di spinaci.
Spezzettiamo le nocciole in modo grossolano. Tagliamo poi la zucca in fettine e togliamo la polpa senza sprecarla. Facciamo cuocere le fettine in forno per 35 minuti a 180 gradi.
Spremiamo un succo di limone e aggiungiamo l’olio di oliva; poi saliamo e pepiamo a piacimento.
Alla fine mettiamo la quinoa sul fondo del bowl, la ciotola, e aggiungiamo la zucca cotta e il cavolo rosso. Mischiamo anche con le foglie di spinaci e spargiamo le nocciole sulla superficie. Condiamo con della vinaigrette al limone e, infine, aggiustiamo di sale e pepe.