Diciamo addio per sempre alle dolorosissime vesciche ai piedi con questi strabilianti metodi

piedi

Arriva l’estate e finalmente possiamo tornare a sfoggiare le scarpe e i sandali che più amiamo. Spesso però, che siano scarpe vecchie o nuove, possono portare dolore e farci comparire delle vesciche. Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di averne una. Quello che forse non tutti sanno è che ci sono dei rimedi naturali ai quali possiamo ricorrere per provare sollievo e farle guarire più in fretta.

Diciamo addio per sempre alle dolorosissime vesciche ai piedi con questi strabilianti metodi.

Cosa sono?

La vescica è una bolla di liquido che si accumula tra gli strati più esterni della pelle. A provocarle, spesso, sono l’attrito e lo sfregamento continuo con la scarpa oppure la pressione eccessiva sul piede. Contrariamente a ciò che si crede è meglio evitare di farle scoppiare e rimuovere la pelle. Nonostante ciò, se la vescica è molto grande, possiamo bucarla con un oggetto sterilizzato, drenare il liquido e disinfettare la pelle.

Diciamo addio per sempre alle dolorosissime vesciche ai piedi con questi strabilianti metodi

Ci sono diversi rimedi naturali ai quali possiamo ricorrere, fortunatamente, per far guarire più in fretta la vescica. Il primo è probabilmente il più conosciuto e diffuso e si tratta di acqua e sale.

Fare un pediluvio in una soluzione di acqua e sale aiuterà a tenere pulita la zona evitando possibili infezioni. Potrebbe bruciare un po’, ma assicuriamo che è molto efficace. In alternativa, possiamo sostituire il sale con il bicarbonato per fare il pediluvio, oppure creare una pasta miscelandolo con l’acqua e applicare sulla vescica.

La natura ci aiuta

Per favorire la guarigione, un ottimo alleato è l’aloe vera. Infatti, possiamo prenderne una foglia, tagliarla a metà e prelevare il suo gel. Applicarlo sulla vescica aiuta a farla cicatrizzare e a ridurre il rossore.

Se le vesciche non ci danno tregua, possiamo usare la camomilla. Essa è infatti molto efficace per alleviare il fastidio e disinfiammare la zona dolente. Per farlo, prepariamo un infuso di camomilla e poi applichiamo la sua bustina sulla vescica. In alternativa, bagnamo una garza sterile con la camomilla e mettiamola sulla vescica per trovare rapido sollievo.

Un’altra pianta dal potere lenitivo è senz’altro la calendula. Questa favorisce la rigenerazione della pelle e aiuta a ridurre l’infiammazione. In questo caso, compriamo una crema a base di calendula o il suo olio essenziale e mettiamolo sulla vescica per alleviare il dolore.

Infine, forse non tutti sanno che l’aceto di mele è un rimedio naturale molto efficace per combattere le vesciche. Da un lato è in grado di disinfettare la pelle e dall’altro favorisce la rimarginazione della pelle. Per usarlo contro le vesciche consigliamo di diluire una tazza di aceto di mele nell’acqua e di lasciare a bagno il piede dolente.

Approfondimento

Se i nostri piedi presentano questi particolari e fastidiosi disturbi non dobbiamo assolutamente trascurarli perché potrebbero essere causati dalla carenza di questa vitamina