Dimagrire senza rinunciare al gusto è più semplice con le giuste ricette. La Redazione di Cucina di ProiezionidiBorsa ha quindi un’idea per un piatto leggero, croccante e con pochissime calorie. Queste infatti sembrano comuni patatine fritte ma sono gustosi bastoncini speziati con 15 calorie per pezzo che nascondono un ingrediente salutare e speciale. Si tratta dei ceci e in particolare della loro farina. Per prepararli basta davvero pochissimo quindi ecco come procedere.
Ingredienti per gli stick di ceci salutari da cuocere in padella
a) 300 millilitri di acqua;
b) 50 grammi di farina di ceci;
c) 50 grammi di farina di farro;
d) un cucchiaino di sale;
e) un cucchiaino di rosmarino;
f) un cucchiaino di maggiorana;
g) un cucchiaino di timo;
h) un cucchiaino di paprika dolce.
Sembrano comuni patatine fritte ma sono gustosi bastoncini speziati con 15 calorie per pezzo che nascondono un ingrediente salutare e speciale
Questi stick hanno solo 15 calorie a pezzo e cuociono in padella e poi in forno per circa 20 minuti. Iniziare mescolando la farina di farro e quella di ceci in una boule da cucina. Per chi non ama il gusto della farina di farro basterà sostituirla con la farina di mais nelle stesse quantità. Oppure è possibile sostituirla con il miglio o con la farina di avena variando di poco le calorie. L’aggiunta di queste farine serve a dare croccantezza agli stick che con la sola farina di ceci apparirebbero meno consistenti. Poi aggiungere acqua e sale e tutte le spezie una per volta. Anche qui la scelta delle spezie è perfettamente personalizzabile in base ai propri gusti.
La cottura dei bastoncini e una salsa d’accompagnamento
Una volta mescolati tutti gli ingredienti metterli in pentola e far cuocere l’impasto per un paio di minuti. Poi lasciarlo raffreddare lontano dal fuoco. Poi usare una spianatoia per stendere l’impasto e ricavarne piccoli bastoncini simili a patate fritte. A questo punto disporli su una teglia foderata da carta forno e cuocere per 20 o 25 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Suggeriamo di gustare caldi e croccanti dopo averli sfornati. La Redazione ha poi pensato a questa salsa di accompagnamento altrettanto leggera con cui gustare al meglio questi stick di ceci.