I lamponi sono dei piccoli frutti rossi protagonisti della stagione estiva, molto amati sia da mangiare così, che per impreziosire diverse ricette.
D’estate, sono perfetti per la preparazione di dolci freschi e prelibati da gustare in compagnia, per una pausa all’insegna del buon gusto. Continuando a leggere, vedremo come preparare l’imperdibile dolce ai lamponi semplicissimo, fresco e delizioso amato da grandi e piccini: la mousse ai lamponi.
Mousse ai lamponi
Con questa ricetta prepareremo in poche e semplici mosse un dolce fresco e amato da tutti, ideale per concludere in bellezza una cena con amici. Inoltre, è l’ideale per tutte quelle persone che spesso non hanno il tempo per preparare il dolce. Infatti, la mousse ai lamponi si prepara in circa 10 minuti.
Ingredienti per 4 porzioni:
a) 400 gr di lamponi freschi;
b) 250 ml di panna da montare;
c) 3 cucchiai di zucchero bianco.
Procedimento
Dopo aver lavato ed asciugato con cura i lamponi, metterli quasi tutti in un pentolino, lasciandone una decina circa da parte. Aggiungere lo zucchero e far cuocere a fiamma bassa mescolando, per circa 5 minuti. A questo punto, filtrare la salsa con un colino e lasciar raffreddare fuori frigo.
Nel mentre montare la panna e quando sarà parzialmente montata, aggiungere la salsa di lamponi per poi continuare a montare.
Infine, mettere la mousse in una sac à poche e riempire dei bicchierini monoporzione, decorare con i lamponi avanzati.
Ora la mousse è quasi pronta, basterà farla riposare per 3 ore almeno in frigo prima di servirla.
Benefici dei lamponi
Questo è l’imperdibile dolce ai lamponi semplicissimo da preparare, fresco e delizioso amato da grandi e piccini. Oltre che essere delizioso, questo dolce mantiene gran parte delle proprietà benefiche proprie dei lamponi. Infatti, questi piccoli frutti sono ricchissimi di:
- acido citrico: un ottimo antiossidante, per cui previene l’invecchiamento cellulare e gli inestetismi della pelle;
- vitamina C: è un’importante alleata del sistema immunitario ed agisce anch’essa da antiossidante;
- vitamina K: molto importante per permettere la coagulazione del sangue e per la salute delle ossa.
In conclusione, spendendo 10 minuti del proprio tempo si otterrà un dolce delizioso e fresco da gustare in compagnia.
Approfondimento