Tutti andranno pazzi per questo piatto prelibato a base di fichi e mandorle facile da preparare e che ci farà fare una bella figura

dolce fichi

Spesso non sappiamo cosa inventare di nuovo per i nostri pranzi e cene ed ecco un’idea alternativa e molto buona da proporre. I fichi sono quasi maturi in questa stagione sia quelli gialli che i rossi, e sono all’apice della loro bontà.

Possiamo sfruttare questo frutto delizioso per cucinare una ricetta che sicuramente in pochi avranno gustato come dessert.

Tutti andranno pazzi per questo piatto prelibato a base di fichi e mandorle facile da preparare e che ci farà fare una bella figura

Per quattro persone, e circa 150 kcal per porzione, prepariamo:

  • 12 fichi ben maturi;
  • 4 cucchiai di mandorle affettate;
  • 2 cucchiai di miele di lavanda o un miele a piacimento;
  • 4 palline di gelato alla vaniglia.

Iniziamo lavando e asciugando tutti i fichi e poi tagliamoli in quattro parti. Disponiamoli su un piatto che metteremo in forno e ricopriamoli con il miele. In seguito ricopriamo con tutte le mandorle affettate e inforniamo a 180 gradi, dai 10 ai 12 minuti.

Qualche suggerimento e astuzia per servire questo dessert

In ogni piattino da dolce mettiamo 3 fichi e decoriamo aggiungendo una pallina di gelato alla vaniglia, in seguito serviamo.

Tutti andranno pazzi per questo piatto prelibato a base di fichi e mandorle facile da preparare e che ci farà fare una bella figura. Al posto delle mandorle possiamo anche scegliere delle noci che apportano acidi grassi polinsaturi. Fra questi ci sono gli omega-3 che sono ottimi per la salute de nostro sistema cardiovascolare.

Questa pietanza dolce è perfetta da servire come merenda o come dessert dopo un buon pranzo o cena. In più questa ricetta è salutare e ricca di sostanze nutritive per una dieta sana e anche piacevole e gustosa per il nostro palato.

Approfondimento

Per non ingrassare possiamo mangiare in modo diverso seguendo questi 5 consigli pratici per resistere agli attacchi di fame e avere un’alimentazione sana ed equilibrata