Chi è alla perenne ricerca di nuove piantine con cui abbellire casa e balconi non potrà farsi scappare questa, particolare e bellissima. Una pianta dal fascino esotico che colpirà e conquisterà anche i più scettici.
Si sta scrivendo della Calceolaria, chiamata anche “pantofolina” per via dei suoi fiori che assomigliano a delle vere babbucce.
È una pianta originaria delle Ande del Cile, e diffusa in buona parte del Sud e del Nord America.
I fiori di colori che variano dall’arancione al rosso sino al marrone, al bicolore o allo zebrato sono molto particolari. La varietà con fiori maculati, poi, la fanno assomigliare alla bocca di un leopardo.
Nessuno resterà immune al fascino esotico di questa straordinaria pianta dai fiori buffi e coloratissimi perfetta per balconi al sole
Sono piante che sopportano temperature dai 10 fino ai 30 gradi. Purtroppo è una pianta che da molti viene trattata come annuale, benché non lo sia affatto.
Questo perché difficilmente riesce a superare gli inverni in appartamento, se non curata correttamente. Inoltre tenderà a fiorire di meno gli anni successivi.
Dopo aver acquistato la pantofolina presso un vivaio sarà necessario tenerla riparata in casa fino a quando le temperature esterne non si saranno alzate.
Infatti, prima di spostarla in giardino o su un terrazzo bisognerà attendere che le temperature notturne non scendano più sotto i 12 gradi.
Molto gradita è l’esposizione ai raggi diretti del sole che, in questo caso, non causano bruciature.
Tuttavia, potrà resistere anche in zona a mezz’ombra.
Non necessita di cure particolari, l’unica indispensabile è una regolare annaffiatura dal momento che tende ad appassire facilmente.
Se manca l’acqua, infatti la pianta ricade su se stessa e si espone all’attacco di parassiti dannosi per i boccioli.
Durante la fioritura necessiterà di acqua anche quotidianamente, circa tre quarti di bicchiere e una nebulizzazione mattutina.
Sarà, poi, necessario tagliare via i fiori appassiti per facilitare la produzione di nuovi boccioli.
Oltre a questo concimare da aprile a ottobre ogni dieci giorni utilizzando un prodotto per piante da fiore.
Per il rinvaso aspettare la primavera successiva, nel caso in cui riesca a sopravvivere all’inverno.
Ecco perché nessuno resterà immune al fascino esotico di questa straordinaria pianta dai fiori buffi e coloratissimi perfetta per balconi al sole.
Per scoprire una nuova orchidea diversa dal solito si consiglia questa lettura.