Questa squisita ricetta è la più consigliata dagli chef per cucinare il pesce rombo esaltandone il sapore senza perdere le sue incredibili proprietà benefiche

ricetta

Il pesce rombo ha una carne pregiata, perché ricca di innumerevoli qualità. È poverissimo di grassi e facile da digerire per chiunque. Ha un apporto calorico estremamente basso, tanto che è un alimento ideale da inserire in ogni dieta ipocalorica. Inoltre è ricco di sali minerali come magnesio, fosforo e calcio. Questi nutrienti sono un vero toccasana per la salute delle nostre ossa, mentre il potassio aiuta la pressione sanguigna a regolarizzarsi. Oltre ad essere una carne portatrice di benessere, è anche deliziosa. Vediamo come prepararla al meglio. Questa squisita ricetta è la più consigliata dagli chef per cucinare il pesce rombo esaltandone il sapore senza perdere le sue incredibili proprietà benefiche.

Filetti di rombo ai carciofi

Oggi vediamo come preparare i filetti di pesce rombo ai carciofi. Questa squisita ricetta è la più consigliata dagli chef per cucinare il pesce rombo esaltandone il sapore senza perdere le sue incredibili proprietà benefiche. Per preparala abbiamo bisogno di:

a) 800 grammi di rombo;

b) 600 grammi di carciofi;

c) uno scalogno;

d) 20 grammi di maizena;

e) un bicchiere di vino bianco secco;

f) prezzemolo;

g) un limone;

h) olio extravergine d’oliva;

i) sale e pepe quanto basta.

Le dosi sono calibrate per soddisfare quattro commensali.

Preparazione

Versiamo l’olio in una padella, insieme allo scalogno sbucciato e tritato finemente. Facciamolo soffriggere per un paio di minuti, dopodiché aggiungiamo i filetti di rombo. Lasciamoli cuocere 3 minuti per lato a fuoco medio. Saliamoli e pepiamoli e, a fine cottura, alziamo la fiamma e sfumiamoli con il vino bianco. Togliamoli dunque dal fuoco e lasciamoli riposare al caldo.

In una seconda padella mettiamo a cuocere i carciofi dopo averli puliti. Saliamoli e lasciamoli a fuoco medio-basso per almeno 10 minuti. A questo punto aggiungiamo la maizena diluita con un po’ d’acqua e mescoliamo bene per evitare si formino grumi. Quando la salsa ci sembrerà omogenea, versiamo nella pentola dei carciofi i filetti di rombo e facciamo cuocere tutto insieme per qualche minuto ancora. Assaggiamo così da poter aggiustare i condimenti.

Quando saremo soddisfatti, i filetti di rombo ai carciofi saranno pronti a soddisfare il palato e l’organismo.