Non è affatto raro che pur effettuando pulizie profonde ed accurate si possano sviluppare all’interno di armadi e cassetti odori poco gradevoli. Che siano dovuti alla presenza seppur minima di muffe e umidità, o a causa di ambienti chiusi e poco arieggiati o alla presenza di troppi indumenti, destano comunque particolare fastidio.
Ad ogni nuova stagione prima o poi toccherà a tutti di effettuare l’ingrato e poco piacevole compito del cambio negli armadi.
Si avrà quindi l’opportunità per fare un po’ di ordine, pulizia e magari di liberarsi di cose che non vengono più indossate da anni.
I trucchi più furbi per avere armadi e cassetti sempre freschi e profumati, efficaci ed economici.
Dopo aver accuratamente provveduto alla pulizia interna degli armadi e dei cassetti con acqua e bicarbonato o con acqua e aceto bianco, riporre e sistemare con cura tutti i capi nel giusto ordine.
A questo punto si può provvedere a confezionare dei deodoranti naturali per cassetti e armadi in modo semplice, efficace e naturale.
Si possono creare sacchetti con fiori di lavanda essiccati ai quali si possono aggiungere anche petali di rosa o di gelsomino. Utilizzare stoffe a trama larga per far diffondere facilmente la profumazione.
Perfette risultano essere le candele profumate che rilasciano, anche da spente in ambienti chiusi come cassetti e armadi, intense e gradevoli profumazioni.
Da evitare contatti diretti con i tessuti che altrimenti si potrebbero macchiare.
Fantastica è la buccia d’arancia. Questa essiccata al sole per un paio di giorni e con l’aggiunta di chiodi di garofano, oltre a rilasciare un profumo molto gradevole e duraturo è anche un ottimo anti tarme naturale.
Se è avanzato del riso scaduto o deteriorato se ne può versare un pugno in un sacchetto di cotone. Sono ideali quelli utilizzati per le bomboniere, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale.
I trucchi più furbi per avere armadi e cassetti sempre freschi e profumati in qualsiasi momento vengano indossati.
Approfondimento