Avere il ripiano della cucina organizzato è fondamentale per avere lo spazio necessario per cucinare. Così come il cassetto delle pentole e padelle, per prendere. Con facilità ciò che ci serve. Inoltre i cassetti ordinati sono spesso cassetti più puliti e più facili da pulire.
Tuttavia, esiste un posto cui prestiamo meno attenzione: il cassetto delle posate.
Infatti, non ci facciamo caso ma in questo cassetto si annidano migliaia di germi che dobbiamo assolutamente sconfiggere per avere una casa pulita e splendente.
Come ordinare il cassetto delle posate
È capitato a tutti di perdere un po’ di tempo per cercare un utensile specifico nel misto delle cianfrusaglie del cassetto delle posate. La prima cosa da fare è sicuramente svuotare il cassetto e disporre tutto su un tavolo. Poi, sarà necessario valutare attentamente ciò che ci serve veramente in cucina.
Dopo aver fatto un po’ di decluttering e avendo eliminato ciò che non è indispensabile è il momento di disinfettare tutte le posate. Infatti, per avere un cassetto delle posate pulito e igienizzato non possiamo dimenticarci di questo passaggio.
Pulire le posate è molto semplice: basterà una bacinella d’acqua calda, aceto e succo di limone. Dopo averle lasciate a mollo per circa trenta minuti devono, poi, essere asciugate per bene. Questo perché l’umidità è il luogo ideale per la proliferazione di germi e batteri.
Come fare una pulizia accurata del cassetto
Passiamo ora allo step successivo. Il cassetto delle posate deve essere pulito da cima a fondo.
Non ci facciamo molto caso ma in questo cassetto si annidano migliaia di germi che potrebbero, poi, finire sulla nostra tavola.
A seconda del materiale, si può usare del sapone disinfettante o del sapone per i piatti con un po’ di aceto. Alcuni utilizzano anche uno degli antichi metodi della nonna: acqua e bicarbonato.
Inoltre, è sempre utile avere a disposizione dei contenitori o degli organizer, ossia degli strumenti per separare le posate tra loro.
Oltre la consueta divisione di cucchiai, forchette, coltelli e cucchiaini ne esistono di tante varietà. Sarà dunque possibile avere degli altri piccoli scompartimenti a disposizione dove inserire elastici, mollette per chiudere i pacchi e apri bottiglie. Nel caso sia già presente nel nostro cassetto delle posate anche questo dovrà essere pulito e igienizzato. Acqua e sapone di Marsiglia o bicarbonato saranno fondamentali per un’accurata pulizia.